Le varietà di cavolo cappuccio più conosciute e utilizzate in cucina sono il cavolo cappuccio bianco e il cavolo cappuccio rosso o viola. Con il cavolo cappuccio si possono preparare contorni di stagione e primi piatti.
Indice
In particolare il cavolo cappuccio è adatto come condimento per la pasta e per il risotto, come ingrediente per le zuppe, le minestre e gli sformati di verdure. Il cavolo cappuccio è buono sia cotto che crudo, ad esempio in insalata.
Ecco tante ricette per gustare al meglio il cavolo cappuccio.
Insalata di cavolo cappuccio e mele
Se volete gustare il cavolo cappuccio a crudo sceglietelo come ingrediente per la vostra insalata e abbinatelo alle mele tagliate a spicchi e ai gherigli di noce, condendo con aceto balsamico o succo di limone. Qui la ricetta.
Fonte foto: La cucina imperfetta
Vellutata di cavolo cappuccio viola
Con il cavolo cappuccio viola potrete preparare una vellutata calda e confortante abbinando questo ortaggio alle patate, all’olio extravergine e al brodo di verdure. Guarnite la vellutata con i semi di sesamo. Se non avete il robot da cucina, dovete semplicemente cuocere tutti gli ingredienti in pentola e poi usare un normale frullatore per ottenere la vellutata. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricette Bimby
Cavolo cappuccio nella pentola a pressione
Se avete a disposizione il cavolo cappuccio bianco in grandi quantità e volete cuocerlo più rapidamente del solito provate il metodo di cottura nella pentola a pressione per preparare zuppe e contorni.
Fonte foto: Cucina Casereccia
Cavolo cappuccio in umido alla siciliana
Il cavolo cappuccio in umido alla siciliana prevede di utilizzare come ingredienti per la cottura e il condimento il concentrato di pomodoro, l’olio extravergine e il vino bianco.
Fonte foto: Buonissimo
Risotto al cavolo cappuccio
Il cavolo cappuccio non può mancare come ingrediente per preparare i vostri risotti in autunno o in inverno e potrete scegliere il cavolo cappuccio bianco o il cavolo cappuccio viola.
Fonte foto: Un soffio di polvere di cannella
Pasta con cavolo cappuccio
Il cavolo cappuccio va benissimo per condire la pasta in abbinamento ad altre verdure, ad esempio ai topinambur, alle carote o alle zucchine. Se potete scegliete la pasta integrale. Qui la ricetta.
Fonte foto: Prodotti tipici toscani
Cavolo cappuccio in padella
Se volete preparare il cavolo cappuccio come contorno provate semplicemente a cuocerlo in padella insieme a sale, pepe, olio extravergine d’oliva e erbe aromatiche a piacere.
Fonte foto: Ginger and Tomato
Tortino di cavolo cappuccio e patate
Il tortino di cavolo cappuccio e patate è un’ottima alternativa da servire come secondo piatto sostanzioso accompagnandolo con delle verdure di stagione e con i legumi. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: genitoriveg
Zuppa di cavolo cappuccio, patate e cannellini
Se volete preparare una zuppa ricca provate ad abbinare il cavolo cappuccio tagliato a listarelle con le patate affettate a cubetti e i fagioli cannellini.
Riso rosso con purea di cavolo cappuccio
Il riso rosso con il suo gusto caratteristico si sposa molto bene con il sapore del cavolo cappuccio e con la croccantezza delle nocciole tostate da usare per guarnire i vostri piatti. Qui la ricetta.
Fonte foto: Gustosamente