Castagnole di Carnevale, le ricette per prepararle in casa anche in versione vegan e senza glutine.
Indice
State pensando di preparare dei dolci per Carnevale? Tra le varie specialità regionali troviamo le castagnole, delle frittelle di Carnevale che vengono ormai preparate in numerose varianti. Potrete seguire la ricetta originale oppure sperimentare. Potrete preparare le castagnole anche in versione vegan o senza glutine.
Ecco le ricette per preparare in casa le castagnole che abbiamo raccolto per voi.
Castagnole secondo la ricetta originale
Per preparare le castagnole secondo la ricetta originale servono farina, burro, zucchero, sale, lievito per dolci uova, zucchero a velo, scorza di limone grattugiata e olio per friggere. Qui la ricetta completa.
fonte foto: ricettedellanonna.net
Castagnole soffici alla ricotta con la sambuca
Per preparare le castagnole di questa ricetta vi serviranno farina, ricotta, zucchero, uova, lievito per dolci, olio per friggere, aroma di limone (o, ancora meglio, scorza di limone bio grattugiata). L’ingrediente “segreto” è la sambuca. Qui la ricetta completa.
fonte foto: lericetteincucinadipatatina.blogspot.it
Castagnole all’Alchermes
Le castagnola all’Alchermes sono un’alternativa alle popolari castagnole di ricotta. Qui la ricotta non è presente tra gli ingredienti, che comprendono farina, zucchero, uova, latte, olio di semi, cannella, lievito per dolci e scorza di limone grattugiata. Qui la ricetta completa.
fonte foto: petitchef.it
Castagnole al forno
Per preparare le castagnole di Carnevale è obbligatorio friggere? La ricetta originale delle castagnole prevede la frittura, ma se preferite dei metodi di cottura più leggeri, potrete utilizzare il forno. Qui la ricetta completa.
fonte foto: odealvino.com
Castagnole vegan
La ricetta delle castagnole vegan prevede ingredienti molto semplici: farina, zucchero di canna, fecola di patate, lievito per dolci, rum, latte vegetale a scelta, buccia grattugiata di un limone e olio per friggere. Qui la ricetta completa.
fonte foto: veganblog.it
Castagnole senza glutine
Come fare per preparare le castagnole senza glutine? Il consiglio è di utilizzare come farina senza glutine un mix specifico di farine gluten-free per dolci lievitati. Vi serviranno anche burro, zucchero, lievito per dolci e olio per friggere. L’idea è quella di seguire la ricetta tradizionale delle castagnole, sostituendo la farina di frumento con il mix di farine senza glutine per dolci. Qui una ricetta a cui ispirarvi.
fonte foto: odealvino.com
Castagnole al rum con scorza di arancia
Questa variante delle castagnole alla ricotta prevede di insaporire la preparazione con il rum e con la scorza d’arancia grattugiata. La raccomandazione è di scegliere arance bio e non trattate per utilizzare la scorza nella preparazione dei dolci. Qui la ricetta completa.
fonte foto: ricettae.blogspot.it
Castagnole morbidissime alla ricotta senza burro
Una variante delle castagnole alla ricotta che prevede di non utilizzare il burro all’interno della ricetta. Tra gli ingredienti richiesti troviamo una variazione anche per quanto riguarda il liquore. Qui non si usano rum o Alchermes, ma il limoncello. Qui la ricetta completa.
fonte foto: untavoloperquattro.blogspot.it
Castagnole di Carnevale al Cognac
Castagnole alla ricotta con cognac come variante rispetto ai liquori già menzionati. Vi serviranno farina, ricotta, zucchero, latte, uova, scorza di limone grattugiata, olio per friggere e zucchero a velo per decorare. Qui la ricetta completa.
fonte foto: unastellatraifornelli.blogspot.it
Castagnole ripiene di crema pasticcera
Una variante delle castagnole tra le più apprezzate a Carnevale. Ecco le castagnole ripiene di crema pasticcera. Potrete preparare il ripieno seguendo la vostra ricetta abituale per la crema pasticcera oppure in base ai consigli di La Tarte Maison. Qui la ricetta completa.
fonte foto: latartemaison.it
Marta Albè
Fonte foto: thinkdonna.it
Leggi anche: