Le carni di balena e di delfino in vendita sono altamente contaminate dal mercurio. Lo dimostra una recente indagine dell'Environmental Investigation Agency (EIA), che ha testato 13 prodotti acquistati da Yahoo! Japan, l'unico rivenditore online che continua a trarre profitto dalla vendita di prodotti derivati dai cetacei, e altri sette prodotti dei supermercati giapponesi
Le carni di balena e di delfino in vendita sono altamente contaminate dal mercurio. Lo dimostra una recente indagine dell’Environmental Investigation Agency (EIA), che ha testato 13 prodotti acquistati da Yahoo! Japan, l’unico rivenditore online che continua a trarre profitto dalla vendita di prodotti derivati dai cetacei, e altri sette prodotti dei supermercati giapponesi.
Risultato? Le analisi hanno rivelato contaminazione da mercurio pericoloso nel 100 per cento dei campioni esaminati. I risultati mostrano dati superiori al livello di sicurezza consigliato dal Governo giapponese di 0,4 parti per milione (ppm). In un caso di carne secca di globicefalo acquistato su Yahoo! Japan il livello di mercurio è risultato essere 19 ppm – ben 47,5 volte il limite di sicurezza.
Tra i prodotti testati dall’EIA ci sono costole di globicefalo (18ppm), stufato di balena (7.2ppm), costine di globicefalo (13ppm) e balena arrosto (10ppm). Ma anche per i prodotti dei supermercati esaminati (e derivanti dalle famigerate caccia nella Baia della Morte di Taiji) non è andata meglio: carne di delfino (11 ppm), stomaco di delfino (2.8ppm) intestino di balena (10ppm). Inoltre, circa il 50 per cento dei prodotti non sono stati etichettati con il nome della specie di cetaceo, in violazione di leggi in materia di etichettatura del Giappone.
Qui di seguito la scioccante tabella completa dei risultati dei test di tossicità:
Per questo il governo è stato invitato a smettere di mettere in pericolo la salute dei consumatori, spesso ignari completamente del pericolo che corrono mangiando alimenti contaminati dal mercurio come la carne di balena o di delfino.
Alcuni studi compiuti sulle popolazioni che consumano carne e grasso di cetacei hanno dimostrato che il mercurio influenza negativamente lo sviluppo del feto, con gravi problemi immunitari, di sviluppo neurale e di memoria per i bimbi, oltre ad aumentare il rischio di sviluppare Parkinson, ipertensione e arteriosclerosi negli adulti.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Mercurio: le fonti più comuni e 10 motivi per cui è tossico per il nostro organismo
Carne di balena e di delfino: sequestri in Germania e in Italia
Amazon vende carne di balena. La campagna dell’EIA per dire basta! (video)