La pasta alla carbonara è una ricetta tradizionale del Lazio e in particolare di Roma
Indice
La pasta alla carbonara è una ricetta tradizionale del Lazio e in particolare di Roma. Di solito per preparare la pasta alla carbonara si utilizzano degli spaghetti, anche se il formato di pasta può variare, dai bucatini alle penne.
Pare che a Roma questa ricetta fosse sconosciuta prima della Seconda Guerra Mondiale. In ogni caso si tratta di un piatto molto amato che potrete adattare alle vostre esigenze o scelte alimentari variando alcuni ingredienti.
Carbonara, la ricetta originale
La ricetta originale della pasta alla carbonara prevede di condire gli spaghetti con guanciale, pecorino romano, pepe e uova. A partire dalla ricetta originale della pasta alla carbonara potrete preparare molte versioni di questo piatto in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze alimentari. Qui la ricetta.
Carbonara vegetariana
Nella carbonara vegetariana dovrete sostituire il guanciale con un ingrediente a vostra scelta, ad esempio con il seitan, oppure con il tofu al naturale o affumicato, o ancora con delle zucchine o delle melanzane a dadini.
Leggi anche: RICETTA DELLA PASTA ALLA CARBONARA: TUTTE LE VARIANTI VEGETARIANE E VEGANE
Carbonara vegana
Esistono davvero numerose varianti per preparare la carbonara vegana. Infatti, ad esempio, potrete preparare una salsa a base di panna vegetale da insaporire con la curcuma o lo zafferano, a cui aggiungere verdure tagliate a cubetti oppure tofu o seitan.
Leggi anche: CARBONARA: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGANE
Carbonara veg con i topinambur
Se volete preparare la carbonara in versione vegetariana o vegana potrete sempre pensare di arricchirla con un tocco di originalità in più, ad esempio aggiungendo dei topinambur, come nella nostra ricetta della carbonara veg.
Leggi anche: PASTA ALLA NATUROMANIA, OVVERO LA MIA VERSIONE DELLA CARBONARA VEG!
Carbonara alle zucchine
La carbonara alle zucchine è una delle varianti più note e apprezzate di questo piatto dato che si può preparare facilmente ad un costo minimo e con i prodotti dell’orto durante l’estate. Qui la ricetta.
Leggi anche: ZUCCHINE: 10 IDEE E RICETTE VEG PER GUSTSARLE AL MEGLIO
Fonte foto: Giallo Zafferano
Carbonara alle melanzane
Tra le ricette facili per preparare una variante della pasta alla carbonara ecco una versione vegetariana di questa ricetta: la carbonara alle melanzane, perfetta per la stagione estiva. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: Piatti Facili
Carbonara ai peperoni
Se volete preparare una variante della pasta alla carbonara con delle verdure di stagione, oltre alle zucchine e alle melanzane potrete scegliere i peperoni. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: La vita frugale
Carbonara al seitan
Il seitan può sostituire il guanciale per preparare la carbonara in versione vegetariana oppure vegana o semplicemente per chi desidera un piatto più leggero del solito. Qui la ricetta della carbonara al seitan.
Leggi anche: 10 RICETTE CON IL SEITAN
Fonte foto: Il goloso mangiar sano
Carbonara al tofu
Se non amate molto il tofu al naturale, per preparare la carbonara in versione vegetariana o vegana potrete scegliere il tofu affumicato, oppure insaporire il tofu classico con la paprica affumicata. Qui la ricetta.
Leggi anche: 10 RICETTE PER RENDERE PIU’ GUSTOSO IL TOFU
Fonte foto: Il Gusto
Carbonara alla zucca
Se in estate spopola la carbonara vegetariana alle zucchine, in autunno potrete scegliere un ingrediente di stagione e preparare la carbonara alla zucca, anche in versione senza glutine. Basta fare attenzione alla scelta della pasta. Qui la ricetta.
Fonte foto: Il chicco di mais
Carbonara vegetariana con Bimby
Con il robot da cucina sarà ancora più semplice preparare la vostra carbonara in versione vegetariana, da arricchire con le carote e le zucchine o con altri ortaggi di stagione. Qui la ricetta.
Fonte foto: Supermamy
Conoscete altre ricette e varianti per preparare la pasta alla carbonara?