Burger vegetali alla quinoa, ecco come prepararli. La quinoa è un ingrediente ricco di proteine vegetali e di sali minerali, dalle proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi piuttosto che ai cereali, anche se in cucina viene utilizzata e cotta proprio come un cereale.
Indice
Burger vegetali alla quinoa, ecco come prepararli. La quinoa è un ingrediente ricco di proteine vegetali e di sali minerali, dalle proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi piuttosto che ai cereali, anche se in cucina viene utilizzata e cotta proprio come un cereale.
Potrete scegliere la quinoa come ingrediente principale per preparare i vostri burger vegetali fatti in casa, insieme a legumi lessati, patate e carote cotte, verdure di stagione grattugiate o affettate a cubetti. Ecco una raccolta di ricette per preparare i burger vegetali alla quinoa.
Burger di quinoa vegan e senza glutine
La quinoa è completamente priva di glutine. Quindi potrete utilizzarla per preparare un burger che sia allo stesso tempo privo di ingredienti di origine animale e senza glutine. Tra gli altri ingredienti, tutti di origine vegetale, vi serviranno barbabietola rossa e hummus di ceci. Qui la ricetta completa.
fonte foto: onegreenplanet.org
Burger di quinoa e fagioli
Potrete preparare il vostro burger vegetale abbinando alla quinoa i fagioli. La purea di fagioli vi aiuterà a legare tutti gli ingredienti, tra cui vi serviranno mandorle, pomodorini e friggitelli, paprika e erbe aromatiche. Qui la ricetta completa.
fonte foto: cookinaround.com
Burger di quinoa e zucchine
Nella preparazione dei vostri burger vegetali potrete scegliere diversi ortaggi in base alle stagioni. In primavera ed estate andranno benissimo le zucchine, a cui aggiungerete carote, prezzemolo, basilico e farina di mais. Qui la ricetta completa.
fonte foto: cookthelook.it
Burger di quinoa con carote e patate
Le patate lessate e schiacciate in questo burger vegetale vi aiuteranno ad amalgamare e a legare tutti gli altri ingredienti, insieme alle carote. Vi serviranno anche quinoa cotta, zucchine, sale, olio per la cottura e pane grattugiato. Qui la ricetta completa.
fonte foto: ipercaloricoipergustoso.it
Burger di quinoa ai semi di sesamo
Con la quinoa, i semi di sesamo e tante verdure fresche e di stagione tagliate a dadini potrete preparare degli ottimi burger vegetali che piaceranno agli amici e a tutta la famiglia. Vi serviranno anche fagioli cannellini, curcuma e erbe aromatiche, magari del vostro orto. Qui la ricetta completa.
fonte foto: casadivita.it
Burger vegetale con quinoa e broccoli
Potrete preparare un burger vegetale abbinando alla quinoa le cimette di broccoli e di cavolfiore. Vi serviranno anche patate lessate, coriandolo tritato finemente, fiocchi di avena biologici e peperoncino se amata il gusto piccante, altrimenti potrete omettere questo ingrediente. Qui la ricetta completa.
fonte foto: healthyeatsforall.com
Burger di quinoa alla paprica
Tra gli ingredienti che potrete scegliere per insaporire i vostri burger alla quinoa ecco la paprica. Potrete utilizzare la paprica piccante o la paprica affumicata, a seconda dei vostri gusti. Vi serviranno anche patate e carote da lessare o da cuocere al vapore. Qui la ricetta completa.
fonte foto: gustoblog.it
Burger di quinoa e verdure
Per preparare questi burger di quinoa 100% vegetali scegliete un mix di verdure di stagione da tagliare a cubetti o da grattugiare. Per comporre il burger vi serviranno quinoa lessata e fagioli cannellini già cotti. Sale, pepe e curcuma per insaporire, olio extravergine per la cottura. Qui la ricetta completa.
fonte foto: gingerandtomato.com
Burger di quinoa e amaranto
Ecco un burger vegetale davvero speciale che potrete preparare abbinando la quinoa all’amaranto. Troverete facilmente entrambi gli ingredienti nei negozi di prodotti biologici e in alcuni supermercati. Vi serviranno anche delle verdure di stagione per completare la preparazione. Qui la ricetta completa.
fonte foto: rollingbeans.it
Burger di quinoa e noci
Volete abbinare della frutta a guscio ai vostri burger vegetali di quinoa? Ecco allora l’idea di scegliere le noci per dare croccantezza alla vostra preparazione. Vi serviranno anche riso integrale, farina integrale, acqua e olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta completa.
fonte foto: veraclasse.it
Leggi anche:
- 10 gustose ricette a base di quinoa
- 5 ricette di burger vegetali
- Burger col cavolo: 5 ricette anticancro