Dall’anguria – o cocomero – non si butta via niente, nemmeno la buccia e i semi. Se volete conservare la buccia di anguria potrete utilizzarla in alcune ricette anti-spreco davvero interessanti. Ad esempio, con la buccia di anguria potrete preparare il gazpacho o la mostarda.
Indice
Dall’anguria – o cocomero – non si butta via niente, nemmeno la buccia e i semi. Se volete conservare la buccia di anguria potrete utilizzarla in alcune ricette anti-spreco davvero interessanti. Ad esempio, con la buccia di anguria potrete preparare il gazpacho o la mostarda.
La buccia di anguria di solito si utilizza per preparare le confetture. In questo modo potrete sperimentare nuove ricette che vi permetteranno di risparmiare in cucina e di riutilizzare gli scarti per ottenere delle preparazioni originali.
Leggi anche: SEMI DI COCOMERO: 10 IDEE PER UTILIZZARLI IN CUCINA E NEL RICICLO CREATIVO
Ecco una raccolta di ricette per riciclare la buccia d’anguria in cucina.
Buccia d’anguria sott’aceto
Siete abituati a buttare via la buccia dell’anguria? Da questo momento in poi rivaluterete questa parte del cocomero che normalmente viene considerata di scarto. Infatti potrete preparare in casa la buccia d’anguria sott’aceto.
Leggi anche: BUCCE D’ANGURIA SOTT’ACETO: LA SCORZA DEL COCOMERO SI “CONSERVA” COSÌ!
Fonte foto: Amanda McClements
Confettura di buccia d’anguria
Una delle preparazioni più note per utilizzare la buccia di anguria in cucina è la confettura. La potrete preparare nello stesso modo in cui si realizzano altre confetture di frutta tenendo conto che questa volta utilizzerete la buccia d’anguria. Qui la ricetta.
Leggi anche: ANGURIA: 10 USI INSOLITI E SALUTARI DEL COCOMERO
Fonte foto: Casa facile felice
Buccia d’anguria salata
La buccia d’anguria salata diventa simile ad un contorno da aggiungere per insaporire i piatti dal sapore più delicato. Non si tratta di una preparazione dolce ma di una versione saporita della buccia di anguria che ricorda i cetriolini sott’aceto. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICICLARE L’ANGURIA: LE VIE DEL COCOMERO SONO INFINITE
Fonte foto: Cucinaeco
Gazpacho di bucce di anguria e cetrioli
Con le bucce di anguria potrete preparare il gazpacho, la famosa zuppa fredda andalusa, davvero rinfrescante in estate. Oltre alle bucce d’anguria vi serviranno cetrioli, aceto e erbe aromatiche. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: GAZPACHO: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA E ALTRE 10 VARIANTI
Fonte foto: Fragole a merenda
Mostarda con buccia di anguria
La mostarda con buccia di anguria è una vera e propria ricetta anti-spreco. Otterrete una preparazione dal sapore agrodolce che potrete utilizzare come condimento al pari della comune mostarda. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: MOSTARDA: 10 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA
Fonte foto: Spilucchino
Quali sono le vostre ricette per utilizzare la buccia d’anguria in cucina ed evitare di buttarla?
Marta Albè