I brownies sono un dolce al cioccolato tipico della cucina statunitense. Il nome di questo dolce è legato al colore marrone che assume per via della presenza del cioccolato e del cacao. Per preparare i brownies si parte da una torta al cacao o al cioccolato di forma rettangolare che poi viene tagliata a quadratini.
Indice
I brownies sono un dolce al cioccolato tipico della cucina statunitense. Il nome di questo dolce è legato al colore marrone che assume per via della presenza del cioccolato e del cacao. Per preparare i brownies si parte da una torta al cacao o al cioccolato di forma rettangolare che poi viene tagliata a quadratini.
Oltre alla ricetta originale esistono numerose varianti per preparare i brownies. Ad esempio, c’è chi li arricchisce con le gocce di cioccolato, oppure con l’uvetta, chi li farcisce con la marmellata e chi aggiunge della frutta secca, come nocciole e mandorle.
Pare che i primi brownies siano stati preparati da un pasticcere di Chicago verso la fine dell’Ottocento e voi siete pronti a realizzare questo dolce a casa vostra? Ecco una raccolta di ricette per preparare i brownies nella versione originale e in numerose varianti.
Brownies, la ricetta originale
I brownies secondo la ricetta originale americana si preparano con burro, zucchero, cacao amaro in polvere, farina, uova, aroma alla vaniglia e volendo con l’aggiunta di noci tritate. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Un’americana in cucina
Brownies vegan
Si possono preparare in casa dei fantastici brownies senza latte, burro e uova, morbidi e fragranti che piaceranno a tutti e che sono adatti anche a chi segue la scelta vegan. I nostri brownies vegan sono arricchiti dalle nocciole. Provateli.
Leggi anche: BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE, RICETTA VEGAN
Brownies crudisti
Fa caldo e non avete voglia di accendere il forno? Ecco allora che potrete sperimentare la preparazione dei brownies crudisti, dei dolcetti sani e gustosi per cui non serve la cottura. Qui la ricetta.
Leggi anche: TORTE CRUDISTE: 10 RICETTE SENZA COTTURA
Fonte foto: Non solo veg
Brownies senza glutine
Per preparare i brownies senza glutine dovrete sostituire la farina di frumento con una farina gluten-free adatta per preparare i dolci oppure con un mix di farina di riso e di farina di mais finissima. Qui la ricetta.
Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Fonte foto: Sgolosiamo
Brownies senza uova
Preparare i brownies nella versione senza uova è semplicissimo, potrete infatti rivisitare la ricetta sostituendo le uova con la farina di riso o con la fecola di patate (2 cucchiai per ogni uovo) oppure seguire una ricetta alternativa. Qui un esempio.
Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Araba felice in cucina
Brownies senza burro
Senza burro la ricetta dei brownies diventa più leggera. Potrete semplicemente sostituire il burro con dell’olio d’oliva o con un olio di mais o di girasole biologico se preferite un gusto più leggero. Qui la ricetta.
Leggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA
Fonte foto: Che cucino
Brownies con Bimby
Chi ha a disposizione un robot da cucina potrà preparare i brownies in modo ancora più semplice dato che avrà un prezioso aiuto per impastare e amalgamare gli ingredienti. Qui la ricetta.
Fonte foto: Bimbytm5
Brownies senza lievito
sì, avete letto bene, una ricetta senza lievito. Pare che i brownies siano nati da un errore nel preparare una torta al cioccolato: il pasticcere aveva dimenticato il lievito. In effetti in molte versioni delle ricette per i brownies il lievito non c’è, dunque vi basterà seguire quella che preferite. Qui la ricetta.
Fonte foto: Dolci ricette
Brownies ai mirtilli
Nella ricetta dei brownies potrete aggiungere i mirtilli a scelta tra i classici mirtilli neri e tra i mirtilli rossi americani che di solito si trovano in versione essiccata al supermercato come ingredienti per muffin e altri dolci. Qui la ricetta.
Fonte foto: In cucina con Manu e Lele
Leggi anche: MIRTILLI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO
Brownies al cioccolato fondente
Chi ama il cioccolato fondente non può di certo rinunciare a sceglierlo come ingrediente principale per i brownies fatti in casa, che diventeranno una vera delizia. Qui la ricetta con il cioccolato da seguire.
Fonte foto: La cucina imperfetta
10) Brownies al cioccolato bianco
I brownies preparati senza cacao e con il cioccolato bianco si chiamano ‘blondies’. È la versione ‘chiara’ dei brownies comunque molto golosa e adatta a tutti anche a chi per via di eventuali intolleranze non possa mangiare cacao e cioccolato al latte o fondente. Qui la ricetta.
Fonte foto: Butta la pasta
Quali sono le vostre ricette preferite per preparare i brownies?
Marta Albè