Le brioche sono una vera delizia e lo sono ancora di più quando le prepariamo in casa perché le possiamo personalizzare in base ai nostri gusti. Ad esempio possiamo preparare delle brioche tradizionali oppure delle brioche vegan o senza glutine.
Indice
Le brioche sono una vera delizia e lo sono ancora di più quando le prepariamo in casa perché le possiamo personalizzare in base ai nostri gusti. Ad esempio possiamo preparare delle brioche tradizionali oppure delle brioche vegan o senza glutine.
Anche la farcitura delle brioche può variare, visto che potrete scegliere, ad esempio, un ripieno a base di marmellata fatta in casa, oppure di cioccolato, di crema alla nocciola o di miele.
Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa le brioche secondo la ricetta classica e in tante varianti.
Leggi anche: PAN BRIOCHE: LA RICETTA VEGAN CON PASTA MADRE
Brioche, la ricetta originale
Farina, latte, burro, zucchero e uova sono gli ingredienti tradizionali per preparare le brioche lievitate, che potrete realizzare con il lievito di birra o con la pasta madre se preferite una lievitazione più lunga. Qui una ricetta utile.
Fonte foto: La bottega delle dolci tradizioni
Brioche con il lievito madre
Autoproduzione anche a colazione e a merenda. Queste brioche fatte in casa con il lievito madre sono una bella idea per iniziare la giornata in dolcezza o per uno spuntino a metà pomeriggio. In questo modo potrete fare a meno delle brioche confezionate.
Leggi anche: BRIOCHE FATTE IN CASE CON LA PASTA MADRE
Brioche vegan
Per preparare le brioche vegan potete sostituire il latte vaccino con il latte d’avena, le uova e il burro non servono, basta equilibrare bene le dosi degli ingredienti. Qui la ricetta.
Fonte foto: Una vegetariana in cucina
Brioche senza glutine
Per preparare le brioche senza glutine bisogna scegliere una farina gluten-free adatta ai celiaci e fare attenzione che anche tutti gli altri ingredienti siano garantiti come senza glutine. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricette senza
Brioche alla marmellata
Una delle farciture più amate per le brioche è la marmellata e potrete personalizzare le brioche fatte in casa con la vostra marmellata preferita, anche in base alle stagioni, dalla marmellata di castagne alla marmellata di fragole. Qui la ricetta.
Fonte foto: Cucina Green
Brioche al cioccolato
Per farcire le vostre brioche fatte in casa potrete scegliere le gocce di cioccolato, il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria oppure una crema al cacao e nocciole preparata da voi. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricette della nonna
Brioche napoletana
La brioche napoletana si prepara con farina, latte, burro, zucchero e lievito naturale. Potrete aggiungere la scorza di arancia o di limone scegliendo agrumi bio. Qui la ricetta.
Fonte foto: Luciano Pignataro
Brioche sofficissime
Latte tiepido, acqua tiepida, farina, burro e zucchero sono gli ingredienti per preparare delle brioche sofficissime, ben lievitate, davvero molto morbide e gustose. Qui la ricetta.
Fonte foto: Il paradiso delle dolcezze
Brioche alla francese
La ricetta delle brioche alla francese è a base di farina, burro, zucchero e lievito di birra e la potrete arricchire con le gocce di cioccolato, oppure con la marmellata. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Gusto Blog
Brioche siciliana
La tradizionale brioche siciliana è detta anche brioche col tuppo. Tutti gli ingredienti della preparazione devono essere a temperatura ambiente per assicurare una buona riuscita della brioche. Qui la ricetta.
Fonte foto: Tavolartegusto
Brioche alla cannella
Kanelbullar, o, se preferite, brioches alla cannella. Arrivano direttamente dalla cucina svedese questi golosi, semplici e profumatissimi dolcetti, tipici del periodo natalizio come dessert di fine pasto, ma anche per la prima colazione o come dolce spuntino per la merenda.
Leggi anche: KANELBULLAR: LA RICETTA DELLA BRIOCHES ALLA CANNELLA IN VERSIONE VEGAN
Quali sono le vostre ricette preferite per preparare in casa le bricohe?
Marta Albè