Il ristorante, infatti, è costruito sopra un enorme tronco di un albero secolare, il Gajumaru. Appena scoperto in rete, ne sono rimasta entusiasta, ma girovagando sul web ecco svelato il "trucco": si tratta di un albero...di cemento! Ebbene sì, il ristorante non è costruito su un vecchio tronco, ma il vecchio tronco di Gajumaru è stato riprodotto alla perfezione in cemento. Con tanto di ascensore che lo attraversa.
Le case sugli alberi hanno quel fascino particolare e quasi archetipo che ci affascina fin dai tempi dell’infanzia. Sarà per questo che non ci stancheremo mai di parlarne e di segnalare gli esempi più originali e caratteristici.
Ormai è possibile travarne di bellissime in tutto il mondo e anche in Italia stanno nascendo progetti di case sugli alberi desinate ad uso privato o messe a disposizione come hotel di sicuro interesse.
Di solito ce li immaginiamo immersi nella natura con panorama mozzafiato. Sembra strano, dunque trovarne una in città, addirittura dentro un centro commerciale. Succede in Giappone dove all’interno del Banyan City in Okinawa sorge il Naha Harbor Diner o Banyan Treehouse Restaurant un curioso locale a 6 metri (20 piedi) dal suolo.
Il ristorante, infatti, è costruito sopra un enorme tronco di un albero secolare, il Gajumaru. Appena scoperto in rete, ne sono rimasta entusiasta, ma girovagando sul web ecco svelato il “trucco”: si tratta di un albero…di cemento! Ebbene sì, il ristorante non è costruito su un vecchio tronco, ma il vecchio tronco di Gajumaru è stato riprodotto alla perfezione in cemento. Con tanto di ascensore che lo attraversa.
La delusione può essere tanta, ma ci si può rifare con il menù che, a quanto pare offre ai suoi clienti esclusivamente prodotti locali e provenienti da colture biologiche. Il tutto a prezzi ragionevoli.
Se capitate in Giappone, anche se finto, vale comunque la pena farci un salto, che dite?
Simona Falasca
Leggi anche:
– Hemloft: la casa sull’albero a forma d’uovo
– MirrorCube, la casa sull’albero trasparente chiavi in mano
– Case sugli alberi made in Italy
– Treesort: il villaggio in stile Ewok con la più alta concentrazione di case sugli alberi del mondo
– TreeHouses: vivere nelle case sugli alberi
– Wilkinson Residence: la casa sull’albero a prova di musica