Celiaci e intolleranti al glutine, attenzione. Ricordate sempre di leggere bene gli ingredienti indicati nelle etichette degli alimenti. Sempre più spesso, purtroppo, la dicitura “senza glutine” potrebbe non essere sufficiente a tutelarvi, dato che talvolta alcune aziende la appongono per errore.
Biscotti Lotusritirati. Celiaci e intolleranti al glutine, attenzione. Ricordate sempre di leggere bene gli ingredienti indicati nelle etichette degli alimenti. Sempre più spesso, purtroppo, la dicitura “senza glutine” potrebbe non essere sufficiente a tutelarvi, dato che talvolta alcune aziende la appongono per errore.
Dopo il caso del ritiro di alcuni yogurt a marchio Coop per via della dicitura “senza glutine” errata, ecco un nuovo intervento da parte di una grande catena di supermercati. Auchan ha ritirato due lotti di biscotti Lotus per un errore di etichettatura.
I biscotti Lotus in questione contengono glutine anche se sulle confezioni è presente la scritta “senza glutine”. Auchan ha pubblicato un avviso ai consumatori sul proprio sito web, dove sottolinea che i lotti di biscotti Lotus ritirati presentano un errore di etichettatura.
È indicata infatti la dicitura “senza glutine” mentre tra gli ingredienti sono presenti cereali contenenti l’allergene glutine. I biscotti Lotus ritirati appartengono unicamente ai lotti:
100815 A scadenza 10 / 08 / 2015
310815 A scadenza 31 / 08 / 2015
Ecco allora che Auchan in via cautelativa chiede ai consumatori affetti da allergia o intolleranza al glutine di non consumare tali prodotti e di restituire le confezioni eventualmente acquistate al punto vendita per la sostituzione. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ribadisce il medesimo invito.
Per maggiori informazioni potete contattare il Servizio Assistenza allo 02 / 44876.
Marta Albè
Leggi anche: