Ricette con l'ananas. Più frutta in cucina. Potrete arricchire i vostri piatti con un frutto davvero delizioso e salutare. Si tratta dell’ananas. Con l’ananas preparerete ricette agrodolci, dolci leggeri e salutari, anche in versione vegan, marmellate fatte in casa, centrifugati e bevande dissetanti. Ecco dieci ricette a base di ananas per tutti i gusti.
Indice
Più frutta in cucina. Potrete arricchire i vostri piatti con un frutto davvero delizioso e salutare. Si tratta dell’ananas. Con l’ananas preparerete ricette agrodolci, dolci leggeri e salutari, anche in versione vegan, marmellate fatte in casa, centrifugati e bevande dissetanti. Ecco una raccolta di dieci ricette a base di ananas per tutti i gusti.
Tiramisù all’ananas
Avete mai assaggiato il tiramisù all’ananas secondo la ricetta tradizionale? Vi assicuriamo che sarà ottimo anche in versione vegan. Un tiramisù all’ananas, senza uova e mascarpone, molto più leggero del solito e da leccarsi i baffi. Qui la ricetta.
Leggi anche: Tiramisù vegan: 10 ricette e varianti
Fonte foto: Vegan Cucina Felice
Spiedini di frutta all’ananas
Gli spiedini di frutta sono un dessert leggero e una merenda salutare e rinfrescante. Comporli è semplicissimo, dato che vi basterà scegliere la frutta che preferite e suddividerla, se necessario, a cubetti che possano essere inseriti facilmente negli stecchini. Qui trovate tante ricette per preparare i vostri spiedini di frutta a cui potrete sempre aggiungere anche qualche pezzetto di ananas fresco.
Leggi anche: Spiedini di frutta: 10 ricette per tutti i gusti
Fonte foto: Torte Al Cioccolato
Centrifugato di curcuma fresca e ananas
Con la curcuma fresca e l’ananas potrete preparare un centrifugato antinfiammatorio, detossinante e digestivo. Se non avete a disposizione una centrifuga o un estrattore, con gli stessi ingredienti potrete preparare anche un frullato. La curcuma fresca non è facilmente reperibile? Provate a sostituirla con un pochino di curcuma in polvere. Per preparare il frullato potrebbe essere utile unire un po’ d’acqua. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: Centrifugato di curcuma fresca e ananas: la curcumina diventa assimilabile
Fonte foto: Clorofilla
Acqua aromatizzata all’ananas
Le acque aromatizzate fatte in casa sono rinfrescanti, economiche e deliziose. Con ananas e foglioline di menta otterrete una bevanda dissetante da bere quando vorrete durante la giornata. Per prepararla, versate in un barattolo capiente da 2 a 4 fette d’ananas divise in pezzetti e 2 rametti di menta. Colmate il barattolo con acqua, chiudetelo e lasciate riposare la bevanda in frigorifero per qualche ora in modo che il gusto dell’ananas si sprigioni. Filtrate con un colino prima di bere. Le acque aromatizzate si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni. Qui tante ricette.
Leggi anche: 10 ricette di acque aromatizzate alla frutta
Fonte foto: My First Home
Ananas sciroppato
Potete preparare l’ananas sciroppato in casa a partire dall’ananas fresco, invece di acquistare il prodotto confezionato. Pulite con attenzione i frutti freschi. Poi li dovrete tagliare a fette alte circa 1 centimetro. Da ognuna ricaverete 4 o 5 pezzi che inserirete nei vostri barattoli. Per 2 grossi ananas vi serviranno mezzo litro d’acqua, il succo di mezzo limone e 300 grammi di zucchero. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Frutta sciroppata: 10 ricette per prepararla in casa
Fonte foto: Le Ricette di Mamma
Tofu all’ananas
Siete alla ricerca di nuoveidee per cucinare il tofu? Allora provate ad ispirarvi alla tradizione orientale che spesso propone piatti agrodolci che abbinano ingredienti tipici di ricette salate e frutta. Il tofu acquisterà un sapore esotico e delizioso se lo abbinerete all’ananas per un secondo piatto diverso dal solito. Qui la ricetta del tofu all’ananas.
Fonte foto: Francy Loves Cooking
Torta all’ananas vegan
Potrete preparare una torta all’ananas in versione vegan e light senza latte, burro e uova. La ricetta indica di utilizzare l’ananas sciroppato ma potrete benissimo preferire l’ananas fresco oppure delle fette di ananas sciroppato preparate in casa. Potrete sostituire lo zucchero raffinato con zucchero di canna integrale. Qui la ricetta.
Fonte foto: Blog Giallo Zafferano
Ananas caramellato con gelato
L’ananas caramellato con gelato è un dessert e legante e gustoso ideale da servire a fine pasto. Potete abbinare all’ananas caramellato il gelato che preferite, ancora meglio se si tratta di un gelato alla frutta. Accompagnate ogni piattino per i vostri ospiti con una pallina di gelato da disporre accanto alle fette di ananas. Qui la ricetta a cui ispirarvi.
Fonte foto: Sale e Pepe
Confettura di ananas
Questa ricetta per preparare la confettura di ananas è diversa dalle preparazioni classiche perché non prevede di utilizzare lo zucchero bianco. Infatti il classico zucchero semolato viene sostituito dal malto (a scelta, tra malto di riso, malto di mais…). Vi serviranno anche acqua e bacche di vaniglia. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Vegan Blog
Sorbetto di ananas allo zenzero
Il sorbetto di ananas allo zenzero che vi suggeriamo è senza uova e senza zucchero raffinato. Per prepararlo vi serviranno semplicemente ananas fresco, zenzero in polvere, acqua calda e sciroppo di agave. Se volete, potete guarnire il sorbetto con dello zenzero candito. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Pici e Castagne
Leggi anche: