Un prodotto che troviamo al mercato sia in autunno che in inverno. Il cavolfiore (in Sicilia chiamato broccolo) è un concentrato di salute ed è il protagonista di questa ricetta facilissima da preparare e che ha fatto del “non si butta via nulla” la sua caratteristic
Un prodotto che troviamo al mercato sia in autunno che in inverno. Il cavolfiore (in Sicilia chiamato broccolo) è un concentrato di salute ed è il protagonista di questa ricetta facilissima da preparare e che ha fatto del “non si butta via nulla” la sua caratteristica.
Per portare in tavola questo piatto, ci vuole davvero poco tempo ma il risultato è assicurato. Una gustosa alternativa alla classica “pasta coi broccoli alla siciliana” di cui presto vi forniremo la ricetta.
Ricordate che è sempre la materia prima a fare la differenza quindi quando scegliete il cavolfiore preferite quello del contadino o meglio dell’orto al prodotto della grande distribuzione.
Ecco la mia ricetta:
Ingredienti (per 4 persone)
500 gr.di cavolfiore
400 gr.di fusilli biologici
aglio
olio EVO
sale
peperoncino
uvetta, pinoli e due noci
pangrattato
Preparazione
Lavate il cavolfiore e separatene le cimette. Lasciatele bollire per circa 10-15, poi conservate l’acqua di cottura. In padella o nel wok fate un leggero soffritto con olio, aglio e peperoncino e fate saltare insieme il cavolfiore con un paio di cucchiai di acqua di cottura, lasciandolo insaporire per 5 minuti. Aggiungete uvetta e pinoli.
Nell’acqua di cottura del cavolfiore, mettete a cuocere la pasta. Una volta pronta, ripassatela in padella per un paio di minuti aggiungendo le noci precedentemente tritate.
Infine, spolverate con il pangrattato tostato (per prepararlo vi basterà far scaldare un cucchiaio d’olio EVO e aggiungere il pangrattato, lasciando cuocere per pochi minuti e mescolando fino a quando il pangrattato non si sarà dorato).
Buon appetito!
Foto e testo: Francesca Mancuso
LEGGI anche:
CAPONATA DI MELANZANE: LA RICETTA SICILIANA