Il caldo afoso degli ultimi giorni ci fa sentire stanchi e spossati? Una soluzione per tirarci su consiste nel correggere la nostra dieta, preferendo sempre, quando possibile, alimenti freschi, leggeri, ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, magari combinandoli in gustose e originali ricette green. In questo modo, sarà più semplice recuperare le energie necessarie per affrontare al meglio le temperature estive.
Indice
Il caldo afoso degli ultimi giorni ci fa sentire stanchi e spossati? Una soluzione per tirarci su consiste nel correggere la nostra dieta, preferendo sempre, quando possibile, alimenti freschi, leggeri, ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, magari combinandoli in gustose e originali ricette green. In questo modo, sarà più semplice recuperare le energie necessarie per affrontare al meglio le temperature estive.
Ma come orientarci nella scelta degli alimenti più adatti? Cerchiamo di optare per prodotti di stagione e a km zero e inseriamo nella nostra dieta frutta,verdura e ortaggi come questi:
Mirtilli neri
Ottimi da gustare sia da soli che in dolci, macedonie o dissetanti succhi di frutta, i mirtilli neri sono considerati un toccasana per la circolazione, per l’attività intestinale, per il fegato e per la vista. Il loro apporto nutrizionale comprende zuccheri e diversi tipi di acidi, tra cui l’acido folico, l’acido idrocinnamico e l’acido citrico.
La stagione dei mirtilli è l’estate, da luglio ad agosto.
Melanzane
Componente insostituibile di gustose grigliate di verdure, oltre che di numerosi piatti caratterizzanti della dieta mediterranea, le melanzane sono un concentrato di vitamine (vitamina A, diverse vitamine del gruppo B e vitamina C), minerali (soprattutto potassio, zinco e ferro) e aminoacidi, con ottime proprietà antiossidanti, depurative e ricostituenti.
La stagione delle melanzane è l’estate, da giugno a luglio.
Pomodori
Ingredienti insostituibili di numerose ricette estive e mediterranee, i pomodori hanno proprietà idratanti, ossigenanti e disintossicanti, grazie ad un elevato contenuto di acqua, sali minerali e vitamine (in particolare vitamine A, C e del gruppo B, in quantità diverse).
La loro stagione va da giugno a ottobre.
Asparagi
Con il loro caratteristico sapore, di quelli che non lasciano indifferenti e si amano o si detestano, gli asparagi contribuiscono alla salute e al buon funzionamento del sistema nervoso e del sistema cardiocircolatorio. Hanno un effetto diuretico e sono generalmente consigliati nella cura di problemi e scompensi reumatici e urinari.
Gli asparagi sono ricchi di vitamine, fibre e minerali, in particolar modo di potassio e sono un alimento primaverile ed estivo, con una stagione che va da aprile a giugno.
Zucchine
Alla base di numerosissime ricette estive, gustose e nutrienti, le zucchine contengono in abbondanza vitamine (in particolare le vitamine E e C) ed elementi minerali (come il potassio). Hanno proprietà depurative, antinfiammatorie e disintossicanti.
La stagione delle zucchine va da maggio ad ottobre.
Fagiolini
Generalmente consigliati nelle diete dimagranti, in quanto molto ricchi di acqua e poveri di calorie, i fagiolini hanno proprietà disintossicanti e sono ottime fonti di fibre, calcio e vitamine A e C. Grazie al loro apporto di ferro e potassio possono essere molto utili in caso di anemia.
I fagiolini sono un alimento primaverile ed estivo, in stagione da maggio a settembre.
Melone estivo
Ricco di acqua, con spiccate proprietà disintossicanti e un basso contenuto calorico, il melone è generalmente consigliato nelle diete dimagranti. Il gusto particolarmente gradevole rende inoltre possibile la sua associazione con alimenti diversi in piatti freschi e appetitosi. Il suo apporto nutrizionale comprende vitamine (A e C) ed elementi minerali (come calcio, potassio e fosforo).
La sua stagione è l’estate, da luglio a settembre.
Pesche
Fresche, dolci e dissetanti, le pesche sono perfette per concludere un pasto o per una merenda veloce ma nutriente, e possono essere gustate sia da sole che in colorate macedonie. Hanno proprietà disintossicanti e ricostituenti, grazie all’importante contenuto di vitamine (soprattutto vitamina C, ma anche A, E, K e del gruppo B), calcio, potassio e acidi organici.
La loro stagione va da maggio a settembre.
Lisa Vagnozzi