Le jelly drops sono caramelle aromatizzate alla frutta che contengono il 95% di acqua, perfette per mantentere idratate le persone con demenza che spesso tendono a non bere abbastanza
La demenza senile, oltre a causare problemi cognitivi, può spesso rendere difficile la corretta idratazione in quanto viene meno lo stimolo della sete. C’è chi ha pensato allora di creare delle speciali caramelle che garantiscono un piacevole sapore accompagnato però da un ottimo introito di acqua.
Parliamo delle Jelly Drops, caramelle nate nel Regno Unito già da un paio d’anni e supportate dall’Alzheimer’s Society. Questi “bon bon” contengono un’impressionante percentuale d’acqua, ben il 95%, insieme ad elettroliti aggiunti per migliorare ulteriormente l’idratazione degli anziani.
L’idea è venuta a Lewis Hornby che ha voluto trovare una soluzione per sua nonna affetta da demenza che non riusciva a bere a sufficienza (il che diventa ancor più pericoloso nei periodi di gran caldo).
Queste caramelle colorate e fruttate potrebbero essere la svolta per garantire la corretta idratazione alle persone affette da demenza ma anche più in generale agli anziani che spesso sentono poco il bisogno di bere.
Le Jelly Drops, tra l’altro, non solo aiutano a mantenere l’organismo idratato ma contribuiscono anche a risvegliare l’appetito negli anziani, in una fase della vita in cui l’interesse per il cibo potrebbe essere ridotto. La loro forma e consistenza stimolano infatti i sensi e le rendono più accattivanti per chi soffre di problemi cognitivi.
Chi le ha già sperimentate, fa sapere che alcune persone ne hanno mangiate anche 4/5 di fila, garantendosi così l’apporto di acqua corrispondente a circa una tazza.
Se guardiamo la lista degli ingredienti (che nonostante il grande quantitativo di acqua è molto lunga), queste caramelle probabilmente non sono perfette:
- Acqua (95%)
- maltodestrina
- agenti gelificanti (gomma di gellano, gomma di xanthan, farina di semi di carrube, gomma di acacia, agar)
- destrina
- elettroliti (citrato di sodio, cloruro di sodio, cloruro di potassio)
- aromi naturali
- coloranti (curcumina, Estratto concentrato di carota, clorofillina rameica)
- esaltatori di sapidità (acido lattico, acido malico, acido citrico)
- edulcorante (sucralosio)
- conservanti (sorbato di potassio, benzoato di sodio)
C’è da dire però che, in caso non si riesca a far bere direttamente acqua a delle persone anziane, sono comunque un buon compromesso. Ricordiamo infatti che la disidratazione può avere serie conseguenze.
Al momento le Jelly Drops sono disponibili per l’acquisto nel Regno Unito e Stati Uniti ma sul sito dedicato alle caramelle si legge che si sta lavorando per lanciarle anche in Europa.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Jelly Drops
Leggi anche:
- Alzheimer: questo è il miglior frutto da mangiare ogni giorno per prevenirlo (e non è la mela)
- Una manciata di mirtilli al giorno toglie la demenza di torno (se hai meno di 65 anni)
- Ecco perché non dovresti fare l’errore di scordarti di bere in inverno, anche se fa freddo (e non hai lo stimolo della sete)
- Questi cibi che non ti aspetti prevengono e contrastano la disidratazione