La lista dei 5 integratori di vitamina C
Indice
La vitamina C (acido ascorbico) è una delle vitamine più note, soprattutto grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla capacità di sostenere il sistema immunitario. Tra le sue caratteristiche ci sono la capacità di facilitare l’assorbimento del ferro, aiutare la produzione di globuli rossi e la sintesi del collagene che rafforza muscoli, ossa e vasi sanguigni.
Sono diversi gli alimenti che contengono buone quantità di vitamina C ricordiamo ad esempio uva, peperoni, prezzemolo, fragole, rughetta e agrumi. Per mantenere intatte le proprietà di questa vitamina sarebbe bene consumare frutta e verdura a crudo dato che con le alte temperature e dunque con la cottura tende a degradarsi.
Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di Vitamina C che possono essere utili soprattutto quando non si riesce con l’alimentazione a raggiungere il fabbisogno giornaliero di questa vitamina oppure in determinati periodi dell’anno per aiutare e rafforzare le difese immunitarie.
Come ci suggerisce la dottoressa Roberta Martinoli, la dose massima consigliata di questa vitamina è di 1000 mg.
Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni:
“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.
Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.
VITAMINA C 500 o 1000 – ERBAVOGLIO
L’integratore di vitamina C Erbavoglio è venduto in due versioni con diversa concentrazione di vitamina: 500 o 1000, ed è utile a colmare eventuali carenze alimentari o aumentati fabbisogni di questo nutriente. È privo di lattosio, glutine e saccarosio. Non contiene coloranti artificiali, conservanti, lievito. La capsula è realizzata in cellulosa vegetale.
INGREDIENTI: Vitamina C, idrossipropilmetilcellulosa, cellulosa microcristallina, antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, biossido di silicio; Rosa canina (Rosa canina, maltodestrine) frutti e.s. tit. 70% Vit. C 5 mg, Acerola (Malpighia punicifolia, maltodestrine) frutti e.s. tit. 50% Vit. C 5 mg.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (una capsula) 500 o 1000 mg di Vitamina C
UTILIZZO: Si consiglia l’assunzione di una capsula al giorno.
AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.
NATURAL VITAMIN C – PUKKA
Questo è un integratore di vitamina C naturale con bioflavonoidi, ottenuta da una miscela di estratti di frutta biologica a base di acerola, limone e rosa canina, senza utilizzare ingredienti sintetici. È utile a supportare il sistema immunitario nelle sue funzioni. Viene venduto in confezione da 60 capsule.
INGREDIENTI: Acerola fruit concentrate* 50%, Amla fruit concentrate (Orgen-C™) 19%*, Amla fruit powder 14%*, Rosehip* 6%, Whole lemon fruit*, Amla fruit juice freeze dried crystals 3%*, Black Pepper*, Bilberry fruit fresh freeze dried*, Vegetable cellulose capsule (hydroxypropyl methyl cellulose). * = Organic biologico, adatto per i vegetariani.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Ogni razione giornaliera consigliata ti offre: il 217% RDA di vitamina C e un alto quantitativo di bio flavonoidi e antocianine.
UTILIZZO: Assumere due capsule al giorno, con acqua tiepida, preferibilmente prima dei pasti. In alternativa, seguire le indicazioni del proprio specialista.
AVVERTENZE: Non assumere durante gravidanza ed allattamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata
C 500 O 1000 COMPLEX – LONG LIFE
Anche la Long Life offre due versioni per integrare la vitamina C (con concentrazione 500 mg o 1000 mg) unita anche alla presenza di bioflavonoidi. La particolare forma t/r (time released) di cui si serve questo prodotto permette il rilascio graduale dei nutrienti idrosolubili nell’organismo nell’arco delle 12 ore.
INGREDIENTI: (versione 1000 mg) vitamina C (acido l-ascorbico, 6-palmitato di l-ascrobile e l-ascorbato di calcio) con microsfere a rilascio graduale, bioflavonoidi da agrumi, addensante (cellulosa m.c.), antiagglomeranti (acido stearico e magnesio stearato vegetali), microalga Chlorella pyrenoidosa a cellula rotta, rutina, quercetina, esperidina, Rosa canina L. falso frutto estratto 4:1, antiagglomerante (biossido di silicio), agenti di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa, gomma lacca e talco).
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (una tavoletta) Vitamina C 500 o 1000 mg
UTILIZZO: Una tavoletta al giorno con acqua durante il pasto.
AVVERTENZE: Non assumere durante la gravidanza. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata
ACEROLA C MASTICABILE – NATURÈS PLUS
Chi cerca un integratore di vitamina C con concentrazione più bassa di questa sostanza può scegliere l’Acerola C masticabile da 250 mg della Nature’s Plus adatta soprattutto ai più giovani e venduta in confezione da 90 tavolette. È tra l’altro un prodotto ipoallergenico, dato che non contiene glutine, lievito, frumento, soia o latte, adatto anche ai vegetariani.
INGREDIENTI: Vitamina C (acido ascorbico) (da estratto di acerola fortificato). Complesso bioflavonoidi di limone (da frutto di Citrus limon). Estratto di rosa canina (frutto). Concentrato di frutto di ribes nero. Estratto di peperone verde (da frutto di Capsicum annuum). Rutina. Altri ingredienti: fruttosio, aromi naturali e magnesio stearato.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per una compressa) 250 mg vitamina C
UTILIZZO: 1 compressa al giorno
AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
VIT-C-PLEX – NATUR
Questo integratore fornisce Vitamina C sotto forma di Ascorbato di Potassio (forma tamponata e non acida ben tollerata dall’organismo e di facile assorbimento), ottenuto tramite un metodo unico di liofilizzazione senza l’utilizzo di alcun tipo di solvente. A questo si aggiunge Vitaflavan®, estratto standardizzato di semi d’uva e alcuni flavonoidi derivanti da estratti concentrati e liofilizzati di ribes nero, mirtillo, rosa canina e limone.
INGREDIENTI: Agenti di carica (fosfato bicalcico, cellulosa microcristallina); Vitamina C (potassio ascorbato); Maltodestrine di patata; Rosa canina (Rosa canina) frutti; Rutina (Sophora japonica) fiore; Esperidina (Citrus aurantium) frutto; Bioflavonoidi da arancio; Ribes nero (Ribes nigrum) frutti est. 10:1; Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) frutti est. 10:1; Antiagglomeranti (magnesio stearato e silicio biossido); Gomma di acacia; Agenti di rivestimento (sodio-carbossimetilcellulosa, destrina, destrosio, lecitina di soia, sodio citrato); Carbossimetilcellulosa di sodio; Vitaflan (estratto di semi d’uva – Vitis vinifera) tit.75% OPC; Acido citrico; Maltodestrine di mais. Non contiene: latticini, lattosio, saccarosio, frumento, coloranti, conservanti, aromi artificiali. Contiene: Soia.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 tavoletta) Vitamina C 400 mg
UTILIZZO: 1 tavoletta al giorno a completamento di un pasto principale.
AVVERTENZE: Non utilizzare il prodotto in gravidanza, in previsione della stessa o durante l’allattamento. Non superare la dose di 1g al giorno di vitamina C se si sta assumendo la pillola anticoncezionale o l’aspirina.
Francesca Biagioli
con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista
Leggi anche:
VITAMINE: TUTTE LE PROPRIETÀ E I CIBI CHE NE CONTENGONO DI PIÙ
VITAMINA C CONTRO IL RAFFREDDORE: GLI ALIMENTI CHE NE SONO più RICCHI