La vitamina C ha importanti benefici, per tale ragione assumere integratori dopo i 50 anni è fondamentale per la salute dell'organismo
Indice
La vitamina C ha importanti benefici, per tale ragione assumere integratori dopo i 50 anni è fondamentale per la salute dell’organismo
La maggior parte di noi probabilmente ha preso integratori di vitamina C solo in caso di raffreddore o influenza; quindi, con la stagione influenzale dietro l’angolo, potresti aver già fatto scorta. Ciò di cui alcune persone non si rendono conto, tuttavia, è che quando invecchiamo, gli integratori di vitamina C diventano ancora più importanti e svolgono una funzione maggiore rispetto alla semplice lotta contro il raffreddore.
La vitamina C è essenziale per una buona salute, soprattutto con l’avanzare dell’età, e svolge una varietà di ruoli importanti nel nostro organismo, come:
- aiuta a rinforzare il sistema immunitario
- favorisce la formazione del collagene
- contrasta l’invecchiamento
(Leggi anche: Vitamina C in inverno: come prevenire influenza e raffreddore)
Benefici degli integratori di vitamina C dopo i 50 anni
Assumere integratori di vitamina C dopo i 50 anni ha importanti benefici; di seguito i principali.
Agisce come antiossidante
Gli over 50 possono davvero trarre beneficio dall’assunzione di integratori di vitamina C, grazie ai suoi effetti antiossidanti. La vitamina C funziona come un antiossidante, aiuta a mantenere forte il sistema immunitario e a proteggere le cellule dai radicali liberi. Quest’ultimi, non solo causano danni alle cellule, ma il corpo con l’avanzare dell’età non riesce a combatterli da solo; per tale ragione, quindi, assicurarsi di assumere abbastanza antiossidanti anche attraverso integratori vitamina C è fondamentale per invecchiare in modo sano. (Leggi anche: Antiossidanti naturali: 10 cibi contro radicali liberi e invecchiamento)
Può aiutare a ridurre le rughe
La vitamina C è anche un ottimo integratore da assumere per aiutare a migliorare la formazione di collagene con l’età. Con l’avanzare dell’età, infatti, la produzione naturale di collagene diminuisce, e assumere un’adeguata quantità di vitamina C può contribuire alla formazione di nuovo collagene, che a sua volta migliora l’aspetto della pelle e aiuta a ridurre i segni del tempo.
Può aiutare a proteggere i tuoi occhi
Sebbene siano ancora necessari ulteriori studi su questo argomento, vi è una crescente ricerca sulla connessione tra vitamina C e protezione contro le malattie oculari legate all’età, come la cataratta e la degenerazione maculare. La Harvard School of Public Health afferma che vi sono risultati promettenti, ma sono necessarie ulteriori ricerche per verificare l’efficacia degli integratori di vitamina C sulla prevenzione della cataratta.
Come assumere abbastanza vitamina C
Ora che conosci i benefici dell’assunzione di vitamina C dopo i 50 anni, quanto dovresti assumerne? La dose raccomandata è di circa 90 milligrammi per gli uomini adulti, e 75 milligrammi per le donne adulte.
Si consiglia inoltre di non superare i 2.000 milligrammi di vitamina C al giorno, soprattutto se non si desidera avere mal di stomaco o problemi di indigestione, ma questo non dovrebbe essere un problema poiché la maggior parte degli integratori contiene tra 500 e 1.000 milligrammi per capsula. Ovviamente, prima di assumerli è sempre necessario consultare il proprio medico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulla VITAMINA C potrebbe interessare:
- Vitamina C: perché dovresti raddoppiare la dose giornaliera e quali cibi ti aiutano a farlo
- Cosa succede se assumo troppa vitamina C? Gli effetti collaterali del sovradosaggio a cui fare attenzione
- Vitamina C: lo studio (dal passato) che sfida l’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla quantità raccomandata
- Questi cibi che non ti aspetti hanno più vitamina C di un’arancia
- Gli integratori di vitamina C
- Vitamina C: proprietà, sintomi carenza, fonti e dose giornaliera
- La vitamina C fa bene come camminare