Da uno studio condotto nel Regno Unito arriva la conferma che consumare cibi che contengono nitriti (come wurstel, pancetta, prosciutto e salumi vari) espone maggiormente al rischio di cancro intestinale. Gli scienziati, in seguito ai risultati, chiedono di vietarli in UK
Dei nitriti contenuti nella carne lavorata (wurstel, prosciutto, salumi, ecc.) si parla molto e sempre più ricerche scientifiche trovano collegamenti tra queste sostanze e il cancro, in particolare quello che colpisce l’intestino. Ora un team di ricerca della Queen’s University di Belfast, ha condotto un nuovo studio che conferma quanto già si sospettava.
Purtroppo si tratta di uno studio condotto su animali (topi nello specifico) ai quali è stata fatta consumare carne di maiale per 8 settimane. Più precisamente, la dieta era composta per il 15% da carne di maiale, tra cui wurstel contenenti nitriti.
Il gruppo di controllo, invece, includeva topi nutriti con una dieta equilibrata composta principalmente da cereali e senza alcun nitrito o nitrato.
Si è visto così che il gruppo che mangiava wurstel con nitriti aveva il 53% di possibilità in più di ammalarsi di tumori gastrointestinali, rispetto al gruppo di controllo.
Gli scienziati ci tengono a sottolineare che tutti i precedenti studi avevano utilizzato un minimo del 50% di carne lavorata nella dieta mentre loro hanno provato che, anche dosi più basse (appunto il 15%), possono essere pericolose.
Come si legge nello studio, ciò:
Dimostra chiaramente che quantità dietetiche inferiori possono esacerbare la malattia.
Ricordiamo che il cancro del colon-retto è uno dei tumori più diffusi in Europa e una delle principali cause di morte.
L’NHS del Regno Unito raccomanda a chiunque mangi più di 90 g di carne rossa o lavorata al giorno di ridurla a 70 g, il che potrebbe contribuire ad abbassare il rischio di cancro intestinale.
Il professor Chris Elliott, però, uno degli autori dello studio, in seguito alla sua ricerca ha invitato il governo del Regno Unito a vietare l’uso di nitriti.
In un post su Twitter scrive:
I risultati di questo nuovo studio rendono ancora più chiaro il rischio di cancro associato ai salumi con nitriti. Il consumo quotidiano di pancetta e prosciutto contenenti nitriti rappresenta un rischio molto reale per la salute pubblica.
Results from our new publication demonstrate that nitrite-containing sausages exacerbate the development of Colorectal cancer.
I call on the UK government to ban the use of these chemicals as they have done already in France. https://t.co/IYQEwmOopB pic.twitter.com/uzF4YFT9T8— Prof Chris Elliott OBE (@QUBFoodProf) December 28, 2022
Come già dicevamo, non è certo questo il primo studio che ha messo in guardia dai rischi di consumare cibi che contengono nitriti. Se volete approfondire l’argomento leggete anche:
- Nitriti e nitrati espongono al rischio tumore al colon-retto e bisogna limitarne il consumo: la conferma in uno studio
- Nitriti e nitrati, bastano due fette di prosciutto al giorno per aumentare il rischio di cancro
- Cancro alla prostata: non superare questa quantità di prosciutto al giorno se non vuoi aumentare il rischio
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nature / The Guardian
Leggi anche:
- L’app Yuka vince contro la lobby dei salumieri: può continuare a penalizzare i nitriti “probabilmente cancerogeni”
- Se consumi tonno, dovresti sapere che può intossicare per davvero a causa di nitriti e nitrati
- Prosciutto cotto di alta qualità. Il test boccia “solo” Rovagnati ed Eurospin (ma non considera il benessere degli animali)