Mangia regolarmente questi frutti per preservare la salute del cuore senza sforzo. I colori e i sapori che amiamo contengono nutrienti utili.
Indice
Quando si tratta di prendersi cura del proprio cuore, bisogna fare scorta di buone abitudini. E dato che la salute comincia a tavola, di certo un’alimentazione variegata e bilanciata è tra le prime cose da mettere in pratica con costanza. Tra gli alimenti più utili per prevenire malattie cardiovascolari e facilitare la circolazione, troviamo sicuramente la frutta e alcune tipologie, in particolare quelle più ricche di vitamine, Omega-3 e anti-ossidanti.
https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/7-cibi-rossi-cuore/
Le carenze di vitamine A e C sono state associate a anomalie cardiovascolari. Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Physiology nel 2021, aumentare l’assunzione di queste vitamine ha contribuito a ridurre il rischio di:
- pressione alta
- aterosclerosi
- infarto
- insufficienza cardiaca.
Inoltre, gli alimenti ricchi di potassio possono favorire la salute del cuore dilatando i vasi sanguigni, permettendo una più efficiente circolazione del sangue, secondo uno studio del 2020 pubblicato su Food Science & Nutrition.
Per tua fortuna, ci sono 5 frutti meravigliosi che contengono molti di questi nutrienti, spesso in combinazione fra loro, per massimizzare i benefici per tutto l’organismo. Andiamo a scoprire quali sono e i benefici maggiori.
More
Le more sono un frutto delizioso ricco di nutrienti essenziali per la salute del cuore. Uno dei nutrienti più importanti sono le antocianine – un gruppo di pigmenti vegetali rossi, blu e viola. Le antocianine sono ricche di potenti antiossidanti che vanno ad agire positivamente per la salute cardiovascolare. Inoltre, uno studio del 2021 pubblicato su Biomolecules ha trovato le antocianine come un “approccio economico, accessibile ed efficace” per aiutare a prevenire l’aterosclerosi (accumulo di placca arteriosa) e ridurre il rischio di invecchiamento e malattie cardiovascolari.
Una tazza di more fornisce più di un terzo del valore giornaliero raccomandato per la vitamina C e il 5% dell’apporto giornaliero di potassio, secondo l’USDA. Inserendo le more nella tua dieta potrai raggiungere i livelli giornalieri consigliati con più facilità e soprattutto con un gusto indimenticabile.
Mirtilli
Il consumo quotidiano di mirtilli è stato associato a un miglioramento della funzione cellulare dei vasi sanguigni per aiutare a controllare la pressione sanguigna e prevenire la formazione di coaguli, secondo un articolo del 2019 pubblicata su The Journals of Gerontology.
Con alti tassi di potassio, vitamina C, calcio e fibre solubili, questo frutto è un vero e proprio toccasana, e andrebbe consumato tutti i giorni per godere al massimo di questi nutrienti. Il potassio, come detto in precedenza, dilata i capillari, mentre le fibre solubili aiutano con la salute intestinale, un marker importante di un corpo equilibrato.
Lamponi
I lamponi sono un piacere sia per gli occhi che per le papille gustative: un colore rosso brillante si unisce ad un sapore fresco e acidulo – caratteristiche date da elementi che favoriscono il benessere cardiovascolare.
Come i mirtilli, anche i lamponi hanno un’alta concentrazione di fibre solubili, ma sono anche ricchi di fitonutrienti anti-infiammatori. L’elevato apporto di acqua le rende un toccasana perfetto da usare come spuntino goloso, riuscendo a salvarti dal consumo di altri snack, sicuramente meno salutari.
Papaya
Un frutto ancora considerato come esotico, la papaya contiene molti nutrienti amici del cuore come il potassio e le vitamine antiossidanti A e C. Secondo l’USDA, più o meno 100 gr di papaya va a coprire quasi interamente il fabbisognogiornaliero di vitamina C e l’8% della vitamina A.
Anche la papaya presenta delle caratteristiche che favoriscono una corretta digestione, un tratto distintivo di questi frutti che vanno a migliorare la tua salute cardiaca.
Uva Rossa
L’ultimo membro di questo super-team della frutta salutare per il tuo cuore è l’uva rossa. Questa varietà presenta il suo colore caratteristico grazie ad un’alta concentrazione dell’antocianina.
In aggiunta a questi potenti anti-infiammatori, l’uva rossa presenta alti contenuti di polifenoli, un’altra categoria di fitonutrienti fantastici per proteggere la salute del cuore. Da quanto è emerso durante uno studio pubblicato su Molecules nel 2021, i polifenoli presenti nell’uva sono funzionali al trattamento delle malattie cardiovascolari e del diabete riducendo lo stress ossidativo, abbassando la pressione sanguigna e diminuendo l’infiammazione.
La frutta che aiuta con il cuore
Un impegno che possiamo prendere con noi stessi è quello di mantenerci sempre in salute, ove possibile. Per questo, si rende necessaria una routine giornaliera che includa tante piccole attenzioni per il nostro corpo. Scegliere con più accortezza quello che mangi ti aiuterà a tenere in equilibrio tutte le tue necessità.
Per mantenere il cuore sempre in salute, inserisci nella tua dieta more, mirtilli, lamponi, papaye e uva rossa. Grazie a fibre, anti-infiammatori e apporto di acqua potrai raggiungere gli obiettivi nutrizionali consigliati giorno dopo giorno, godendoti alcune tra le leccornie più deliziose della natura.
Oltre al cibo e a una dieta sana e variegata ricordiamo che per tenere in forma il cuore è necessario:
- Fare attività motoria regolare, anche una semplice mezz’ora al giorno potrà aiutarti a scongiurare problemi come infarti e arresti cardiaci.
- Smettere di fumare
- ridurre gli alcolici
Ti potrebbe interessare anche:
- I 10 alimenti amici del cuore
- Dieta sciogli grassi: dall’università di Napoli ecco i cibi che salvano il cuore
- 10 fonti di antiossidanti che non ti aspetti
- Antiossidanti naturali: quali sono, fonti e benefici per l’organismo
- Cioccolato fondente e olio di oliva: l’accoppiata vincente per un cuore sano