La chef Hilda Bassey ha cucinato per 100 ore: un record mondiale per far conoscere le ricette nigeriane nel mondo

100 ore davanti ai fornelli: l’impresa da record della chef Hilda Bassey con un duplice obiettivo

In un’impresa in pieno stile “nonne” durante le feste o la domenica a pranzo, una chef ha battuto il record per il maggior numero di ore trascorse davanti ai fornelli. La nigeriana Hilda Effiong Bassey è infatti diventata un fenomeno nazionale dopo aver cucinato senza sosta per 100 ore.

La cuoca, conosciuta sui social media come Hilda Baci, ha iniziato a cucinare giovedì 11 maggio e ha continuato fino a lunedì 15, creando più di 55 ricette e oltre 100 piatti progettati per mostrare il meglio della cucina nigeriana nella maratona di cucina.

Al momento il comitato del Guinness dei primati deve ancora confermare che tutti i criteri siano stati soddisfatti prima di proclamarla ufficialmente come nuova detentrice del record, ma i presupposti sono molto promettenti.

La chef punta a diffondere il cibo nigeriano nel mondo

Il precedente record da battere era di 87 ore e 45 minuti ed era stato stabilito nel 2019 dalla chef indiana Lata Tondon, che – in un perfetto esempio di sportività – ha postato un messaggio di sostegno a Bassey durante il suo tentativo.

Come detto, la donna ha spiegato di essere stata motivata a tentare il record perché vuole far conoscere il cibo nigeriano:

La cucina nigeriana è la migliore in circolazione. Più ricette vengono diffuse, più persone saranno disposte a provarle. Il cibo nigeriano è un vero e proprio comfort food.

Nonostante la mancanza di sonno per tutta la durata della sua missione culinaria, la Bassey è rimasta di buon umore e ha salutato i suoi fan accorsi in massa per sostenerla, ballando e sorridendo divertita.

Le prime ore sono state le più difficili

Ovviamente non è stato tutto così facile. Il momento più difficile per la chef, paradossalmente, non sono state le ultime ore ma le prime. Ha infatti raccontato di essersi quasi arresa il primo giorno:

Il primo giorno è stato il più difficile. Ero pronta a rinunciare dopo 6 ore. Mi sento come se fosse avvenuto un miracolo e in qualche modo sono arrivata a questo. Il sostegno è stato incredibile.

E così, cucina che ti cucina, è arrivata a superare il record precedente. È stato in quel momento che ha deciso che altre 12 ore e pochi minuti non sarebbero stati un problema. E così ha voluto puntare a 100 ore, sostenendo come sia stata “una passeggiata” arrivare a cifra tonda.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook