Un gelato che si produce in appena tre secondi e che potrebbe eliminare la necessità di trasporto in camion frigoriferi notevolmente inquinanti
Due scienziati hanno creato una macchina che utilizza l’anidride carbonica pressurizzata per trasformare una miscela di gelato liquido in una delizia fredda e cremosa in soli tre secondi. Il nuovo modo di creare il “gelato gassato” brevettato da Syed Rizvi, professore di ingegneria delle scienze alimentari, e Michael E. Wagner è molto diverso dal gelato tradizionale.
Quest’ultimo di solito prevede che una miscela a base di latte scorra attraverso un barile che scambia calore fino a quando non inizia a congelare, mentre il metodo appena brevettato prevede che l’anidride carbonica altamente pressurizzata passi sopra un ugello e attiri la miscela liquida di gelato.
Quando l’anidride carbonica passa da una pressione estremamente elevata a una pressione più bassa, raffredda istantaneamente la miscela di gelato a circa -70 gradi C, trasformandola nel gelato che tutti conosciamo e amiamo. Questo fenomeno è noto come effetto Joule-Thompson.
L’intero processo dura appena tre secondi
Il Prof. Syed Rizvi ha spiegato che si tratta di un metodo molto semplice, con la macchina che trasforma la miscela in una pallina di gelato in circa tre secondi. La miscela può essere prodotta in commercio, localmente o a casa.
Rizvi e Wagner hanno costruito un prototipo di macchina per il gelato per dimostrare che il loro processo funziona davvero nella vita reale e, se tutto va secondo i piani, nel prossimo futuro potremmo iniziare a vedere macchine per il gelato disponibili sul mercato. Ciò significa che chiunque sarà in grado di preparare un gelato fresco a casa in soli tre secondi.
I due scienziati dell’alimentazione hanno spiegato che il loro nuovo metodo non si ferma alla produzione di gelato istantaneo. Può infatti essere utilizzato anche per realizzare granite a partire da bevande analcoliche o anche ghiaccio gassato a partire da semplice acqua. In sostanza, funziona con qualsiasi bevanda liquida che possa essere parzialmente congelata.
I vantaggi di questo gelato innovativo
Il gelato gassato potrebbe rivoluzionare il trasporto commerciale, perché essenzialmente elimina la necessità di camion frigoriferi notevolmente inquinanti. Poiché il gelato liquido può essere surgelato in loco, non è necessario tenerlo congelato a meno -20 gradi per lunghi periodi di tempo.
Inoltre, per compensare i punti deboli della catena di trasporto a freddo, i gelatieri si affidano a vari emulsionanti e stabilizzanti, ma questo nuovo modo di fare il gelato istantaneo garantisce un prodotto “pulito”, poiché non c’è più bisogno di tali additivi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Cornell Chronicle