Alcuni parametri clinici e comportamenti virtuosi possono rallentare i processi di invecchiamento delle nostre cellule: eccoli
Indice
La salute del cuore è fondamentale per scongiurare il rischio di insorgenza di patologie e quello di morte precoce. Lo spiegano bene gli esperti della American Heart Association, che hanno stilato un elenco di 8 punti per controllare la salute del cuore nei pazienti a partire dai due anni di età.
I componenti dell’elenco per una salute cardiovascolare ottimale, chiamato Life’s Essential 8, sono divisi in due aree principali:
- comportamenti salutari – ovvero regime alimentare, attività fisica, esposizione alla nicotina (fumo attivo o passivo), riposo notturno
- fattori di salute – ovvero indice di massa corporea, livelli di colesterolo, glicemia, pressione sanguigna.
Ogni parametro ha un sistema di punteggio che va da 0 a 100 punti: i punteggi complessivi inferiori a 50 indicano una salute cardiovascolare “scarsa” e 50-79 è considerata una salute cardiovascolare “moderata”. Punteggi pari o superiori a 80 indicano una salute cardiovascolare “elevata”.
Per le persone adulte sane, gli esperti raccomandano di misurare il colesterolo, la glicemia, la pressione sanguigna, l’altezza e il peso almeno ogni cinque anni per controllare il proprio stato di salute cardiovascolare.
Ma vediamo meglio nel dettaglio i parametri.
Life’s Essential 8
Regime alimentare
La valutazione della dieta si basa sull’assunzione giornaliera degli elementi indicati nel modello alimentare Dietary Approaches to Stop Hypertension (DASH).
Il punteggio della dieta in stile DASH è influenzato positivamente in presenza di un elevato consumo di frutta, verdura, noci e legumi, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, e di un moderato consumo di sodio, carni rosse e lavorate e bevande zuccherate.
Attività fisica
L’attività è misurata dal numero totale di minuti di attività fisica moderata o vigorosa a settimana, come definito dalle Linee guida sull’attività fisica negli Stati Uniti.
Per gli adulti, il livello ottimale è di 150 minuti di attività fisica moderata settimana, oppure 75 minuti di attività fisica ad intensità vigorosa alla settimana.
Esposizione alla nicotina
Se prima questo parametro teneva conto solo dell’utilizzo delle tradizionali sigarette, ora viene aggiunto anche l’uso di sistemi di somministrazione di nicotina per inalazione (sigarette elettroniche o dispositivi di svapo).
Life’s Essential 8™ include anche l’esposizione al fumo passivo, sia proveniente dalle sigarette classiche che da quelle elettroniche, per bambini e adulti.
Riposo notturno
Misurato in media di ore di sonno per notte, il livello ideale è di 7-9 ore al giorno per gli adulti. Gli intervalli di sonno giornalieri ideali per i bambini sono 10-16 ore su 24 per i bambini di età pari o inferiore a 5 anni; 9-12 ore per età 6-12 anni; e 8-10 ore per i ragazzi dai 13 ai 18 anni.
Indice di massa corporea
Benché considerata una metrica imperfetta, poiché non riflette il reale stato di salute dei pazienti, il BMI è tuttavia facilmente calcolabile e ampiamente disponibile – pertanto continua a rappresentare un indicatore ragionevole per valutare le categorie di peso che possono portare a problemi di salute.
Il BMI compreso tra 18,5 e 24,9 è associato ai più alti livelli di salute cardiovascolare. Al contrario, un BMI più basso aumenterebbe il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari o diabete di tipo 2.
Livelli di colesterolo
Per quanto riguarda questa metrica, gli esperti considerano i livelli di colesterolo non-HDL come numero preferito da monitorare, piuttosto che il colesterolo totale.
Il colesterolo non-HDL (non-HDL-C) è il cosiddetto “colesterolo cattivo” e la sua presenza nel sangue è collegata a un più alto rischio di malattie cardiovascolari.
Glicemia
Alti livelli di glucosio nel sangue sono associati a un più alto rischio di insorgenza di prediabete o diabete.
Pressione sanguigna
I criteri della pressione arteriosa considerano livelli inferiori a 120/80 mm Hg come ottimali, e l’ipertensione definita come pressione sistolica pari a 130-139 mm Hg (il numero più alto in una lettura) o pressione diastolica 80-89 mm Hg (numero in basso).
Benessere del cuore e longevità
Ma cosa c’entra la salute del cuore con la nostra longevità? Un’analisi di oltre 6.500 adulti ha dimostrato un chiaro legame tra un’elevata salute cardiovascolare – misurata proprio grazie ai parametri Life’s Essential 8 – e un invecchiamento biologico più lento.
Incredibile ma vero, gli autori dell’indagine hanno scoperto che gli adulti con un’elevata salute cardiovascolare sono circa sei anni biologicamente più giovani rispetto alla loro età cronologica.
Per comprendere meglio il senso di questa scoperta, è necessario fare una distinzione fra età cronologica (quella effettiva, anagrafica) e età biologica (fisiologica, ovvero il grado di invecchiamento delle cellule del corpo).
Uno stato di salute non ottimale ha come conseguenza un invecchiamento biologico più accelerato. Al contrario, si assiste a un rallentamento dell’invecchiamento biologico rispetto al progredire dell’età cronologica se il nostro stato di salute è ottimale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Circulation
Ti consigliamo anche: