È la Gaufre de Liège il gusto di gelato dell’anno 2024, lo proverai?

Rullo di tamburi: il gusto del gelato per l'anno 2024 è stato appena ufficializzato. Si tratta della Gaufre de Liège, proposta del Belgio come omaggio ai suoi caratteristici dolci

C’è chi lo preferisce fragola e limone, servito rigorosamente nel cono, chi impazzisce per il pistacchio, per la zuppa inglese e chi azzarda abbinamenti insoliti e stravaganti.

Il gelato ha un successo planetario con i suoi tantissimi gusti, dagli intramontabili a quelli più audaci a cui andrebbe data almeno una possibilità. E come iniziare al meglio il 2024 se non provando il gusto scelto per il nuovo anno?

Quel gusto si chiama Gaufre de Liège ed è stato eletto protagonista del 2024 dalla dodicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si terrà ufficialmente il prossimo 24 marzo. Sarà proprio la Gaufre de Liège a inaugurare la stagione di questo dolce.

Ogni anno un Paese europeo propone un gusto di gelato come omaggio alla propria terra e agli ingredienti locali, che tramandano antiche tradizioni.

Il 2023 è stato l’anno dell’Apflestrudel, lo strudel di mele originario dell’Austria, una goduria in qualunque forma venga servito. Questa volta è toccato al Belgio dove la Gaufre de Liège è considerata quasi un’istituzione nazionale.

Ma di che gusto di tratta? La Gaufre de Liège è un tipo di waffle con una cialda dolce e croccante all’esterno, ma dal cuore morbido.

Nel caso del gelato, il Gaufre de Liège avrà una “base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, una variegatura al burro salato, il tutto accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi” spiega il sito ufficiale del Gelato Day.

La ricetta, diffusa in tutta l’Europa grazie ai Romani, venne perfezionata in Belgio già nel Medioevo ed è inevitabilmente legata alla storia del Paese.

Secondo i racconti, fu il principe di Liegi, centro della Vallonia, a chiedere al suo cuoco di realizzare un dolce che rendesse onore alla città nel mondo e che diventasse così il simbolo indiscusso di Liegi nel XVIII secolo.

Il cuoco pensò allora alla gaufre, sostituendo però il miele con lo zucchero semolato. Una mossa forse azzardata, ma che finì per conquistare il sovrano. E così nacque la Gaufre de Liège, popolare ben presto nell’intero Belgio e al giorno d’oggi apprezzatissima.

Non resta che provare anche il suo gelato, disponibile in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day dal 24 marzo in poi nella sua versione autentica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gelato Day

Sul gelato ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook