Un recente studio dell’Università di Toronto ha analizzato il consumo di miele, e ha rivelato che può ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche come il diabete
Il consumo di due cucchiai di miele può aiutare a bilanciare la glicemia e migliorare i livelli di colesterolo, questo è il risultato di un nuovo studio.
Gli esperti hanno affermato che sostituire gli edulcoranti con il miele può ridurre i rischi di malattie associate al consumo eccessivo di zucchero, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e la steatosi epatica non alcolica.
I ricercatori dell’Università di Toronto hanno analizzato i risultati di 18 studi che hanno coinvolto più di 1.100 partecipanti, e hanno scoperto che il miele grezzo proveniente da un’unica fonte floreale ha avuto un effetto positivo.
Hanno scoperto che abbassa la glicemia a digiuno e il numero di lipoproteine a bassa densità (o “colesterolo cattivo”) nel sangue.
Lo studio
Tutti i partecipanti allo studio hanno seguito una dieta generalmente sana, e lo zucchero rappresentava il 10% o meno del loro apporto calorico giornaliero.
I dati hanno scoperto che il miele proveniente da un’unica fonte floreale produceva costantemente effetti neutri o benefici sul corpo.
Ai partecipanti sono stati dati in media 40 grammi, circa due cucchiai di miele al giorno, nel corso di otto settimane.
La maggior parte dei benefici è stata osservata nelle persone che consumavano miele grezzo, da alberi di acacia o robinia.
Tauseef Khan, un ricercatore senior presso la Facoltà di Medicina dell’Università, ha affermato che:
I risultati sono stati sorprendenti perché il miele contiene circa l’80% di zucchero. Ma è anche una composizione complessa di zuccheri comuni e rari, proteine, acidi organici e altri composti bioattivi che molto probabilmente hanno benefici per la salute.
I ricercatori hanno inoltre dichiarato che:
Non stiamo dicendo di iniziare a mangiare il miele, bensì di sostituire lo zucchero da tavola e gli edulcoranti con il miele.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: University of Toronto
Ti potrebbe interessare:
- Questo semplice esercizio può aiutarti a stimolare il metabolismo, bruciare grassi e abbassare la glicemia anche da seduto
- Se hai il diabete qual è il momento migliore in cui dovresti allenarti per un miglior controllo della glicemia?
- Coaguli di sangue: 6 segnali di pericolo che non dovresti mai ignorare