Dieta del leone, cos’è l’ultima tendenza alimentare che spopola su Tik Tok (e quali sono i rischi)

Su TikTok è arrivata la "dieta del leone", un regime alimentare esclusivamente a base di carne. Ma è davvero un toccasana come propone la blogger che ha inventato questa dieta? La si può considerare salutare?

Mangiare come un leone, questo la nuova dieta approdata su TikTok e decantata come un rimedio a una lunga serie di disturbi, dal mal di testa a problemi intestinali fino alla cura della pelle, l’insonnia e l’umore. Un toccasana per alcuni, un trend pericoloso per altri.

Ma in cosa consiste questa proposta alimentare dei grandi predatori? Come non è difficile immaginare la dieta del leone prevede chiaramente la carne, ma anche acqua e sale. Per notarne gli effetti andrebbe seguita per almeno un mese.

Arduo a dir poco, diciamoci la verità, ma come ogni tendenza che si rispetti è rimbalzata qua e là come una pallina da tennis. Alcuni utenti si sono già cimentati in questa dieta, confermando dei miglioramento nel quotidiano.

La dieta del leone è stata inventata e lanciata dalla blogger Mikhaila Peterson. Si basa su una dieta carnivora, risultando però ancora più restrittiva in quanto elimina anche il pesce e consente solamente il consumo di carne di determinati animali, i ruminanti.

Niente frutta, verdura, legumi e così via se non introdotti gradualmente dopo un certo periodo di tempo. Può prevedere un digiuno intermittente, ma questo è facoltativo. Non servirebbe a perdere peso quanto a ottenere dei benefici per il nostro organismo, eliminando alimenti che potrebbero causare fastidi.

Ma cosa pensano gli esperti della dieta del leone? La si può definire davvero un toccasana?

I professionisti di HealthLine hanno non pochi dubbi. Se è vero infatti che le diete a eliminazione possono aiutare le persone che soffrono di intolleranze o allergie alimentari, è anche vero che questi regimi non sono così restrittivi.

Tre sono i punti che destano le maggiori preoccupazioni:

  • mancanza di nutrienti: la dieta del leone è priva di molte vitamine e minerali chiave, le fibre sono carenti e anche le calorie risultato troppo poche con tutte le implicazioni che ciò comporta
  • grassi saturi: la dieta del leone prevede unicamente carne con un consumo di grassi saturi superiore a quanto consigliato
  • alimentazione insostenibile: la dieta del leone è insostenibile a lungo andare per il corpo (e anche per il Pianeta aggiungeremo noi)

Le mode alimentari possono avere gravi effetti collaterali, specialmente con carenze nutrizionali. Prima di provare una qualunque tendenza in fatto di cibo, consulta sempre un esperto per assicurarti che la dieta in questione faccia al caso tuo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: HealthLine – rosyskitchen/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook