Diversi studi hanno confermato l'abilità straordinaria di questi frutti nel prevenire i disturbi del diabete riducendo i picchi glicemici. Ti basterà consumarne una buona quantità ogni giorno per vivere sana e sicura.
Mangiare in modo corretto è una delle pratiche migliori per combattere il diabete, e implementando alcuni di questi frutti estivi nella tua dieta potrai abbassare la glicemia evitando i picchi improvvisi.
Tra i protagonisti delle tavole in estate, risalterà un piccolo eroe con un colore blu intenso, rinfrescante.
La grande abilità di questo frutto gustoso è fornita dagli antociani al suo interno che possono rallentare la digestione dei carboidrati ed evitare i picchi glicemici. Se non li conosci, gli antociani sono i pigmenti responsabili del colore blu nei mirtilli, così come in altri frutti e ortaggi.
Uno studio ha dimostrato che già dopo 8 settimane, i mirtilli possono abbassare il valore del HbA1c, che segnala quanto zucchero è presente nel sangue. Inoltre, durante lo stesso studio si è rivelato utilissimo nel ridurre la quantità di trigliceridi.
In generale, potremmo considerare questa piccola bacca come un super food per abbassare la glicemia. Una ricerca ha testato le proprietà dei mirtilli studiando la reazione del corpo quando vengono ingeriti insieme a dei carboidrati, come del pane bianco. Per un risultato più affidabile, si sono impiegati dei gruppi di controllo e a tutti i partecipanti è stato analizzato il sangue 15 minuti dopo aver mangiato il pasto in esame. Il risultato ha riconfermato le grandi capacità del mirtillo di prevenire dei disturbi per i diabetici: il gruppo che aveva associato mirtilli e pane ha avuto valori più bassi di glicemia nell’immediato, e quelli che hanno seguito l’esperimento per 6 giorni avevano dei valori generalmente più bassi degli altri.
Inoltre, in un altro studio è stata evidenziata la capacità dei mirtilli di prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2.
Ma le proprietà straordinarie di questo piccolo frutto non sono finite: oltre ai preziosi antociani che gli forniscono quel magnifico color blu, i mirtilli possono apportare anche fibre alla tua dieta. Se non lo sai già, le fibre sono indicate come un nutrimento fondamentale per mantenere a livelli controllati la glicemia. Alcuni dietologi consigliano di associare alle fibre delle proteine e dei grassi buoni come quelli forniti dalle uova.
Altri frutti estivi che potresti implementare nella dieta per migliorare l’apporto di fibre sono:
- more
- lamponi
- cantalupo
Per chiudere in bellezza, devi sapere che i mirtilli hanno un basso indice glicemico, il valore usato su una scala da 1 a 100 per classificare gli alimenti in base alla loro capacità di causare un picco glicemico. I mirtilli hanno un punteggio di 53, il che significa che faranno incrementare la glicemia lentamente.
Da adesso potrai cambiare nettamente il modo in cui affronti il diabete e le sue sfide con un piccolo alleato prezioso: forse è il caso di dire che una manciata di mirtilli al giorno toglie il diabete di torno.
Leggi anche: