Considerata uno degli snack più salutari da mangiare, non solo perché contiene molte vitamine e fibre, ma anche perché è relativamente povera di calorie, la frutta potrebbe in realtà essere “pericolosa” per alcune persone
Se more, lamponi e cantalupo hanno semaforo verde per chi soffre di diabete, ci sono frutti – quelli che hanno un indice glicemico in genere più alto – dai quali chi ha questa patologia deve stare (più o meno) alla larga.
Spesso, infatti, si è convinti che almeno la frutta sia un toccasana per tutti e in uguale misura, ma non sempre è così. C’è in realtà tutta una serie di frutti che potrebbe peggiorare un quadro clinico già in bilico.
È il diabete, una condizione cronica, in cui i livelli di zucchero nel sangue diventano troppo alti. Per i pazienti di tipo 1 ciò accade quando il corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina, che controlla la glicemia. Per il diabete di tipo 2, invece, molto più comune, l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue è solitamente causato dal sovrappeso o dall’esercizio insufficiente.
In ogni caso, uno degli aspetti più importanti è il controllo della glicemia.
Come fare? Seguire una dieta precisa ed evitare questa frutta:
- cachi
- anguria
- fichi
- banane
- uva
- frutta secca
- canditi e frutta sciroppata
Attenzione, inoltre, anche ai succhi di frutta industriali, troppo pieni di zuccheri aggiunti.Via libera invece, anche se sempre con moderazione, a:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul diabete ti potrebbe interessare:
- Diabete: i ricercatori hanno trovato un modo per scongiurare l’ipoglicemia nei pazienti e l’ipossia notturna
- Diabete: il miglior integratore per ridurre di almeno un quarto i valori di colesterolo e glicemia
- Diabete, ora è certo! Anche dormire poco aumenta il rischio di contrarre il tipo 2
- Diabete: questi cibi riducono inaspettatamente il rischio. Lo studio che ha sorpreso anche gli scienziati
- Diabete: 10 miti da sfatare sull’alimentazione dei diabetici