Cosa si può fare davvero con la noce moscata? Lo “sballo” ha una serie di effetti decisamente poco piacevoli

Tutti conosciamo la noce moscata come una spezia utile in cucina, forse non sapete però che c'è chi la usa come droga a basso costo e di facile reperimento. I rischi di questo uso alternativo, però, sono davvero molti

In questi giorni si sente parlare spesso di noce moscata, una spezia utilizzata comunemente in cucina, ma che di solito non fa particolare notizia. Adesso la questione è diversa, dopo che alcuni ragazzi della trasmissione Mediaset “Amici” sembra abbiano fatto uso di noce moscata per “sballarsi” la notte di capodanno.

Ma cosa si può fare davvero con la noce moscata? Partiamo dagli usi “consentiti”.

Usi e benefici della noce moscata

La noce moscata, che si ricava da un albero sempreverde originario delle isole indonesiane (Myristica fragrans), è usata fin dall’antichità.

Pensate che una bevanda al sapor di noce moscata risale addirittura a 3.500 anni fa. A scoprirla in un isolotto indonesiano è stato un team di scienziati dell’Università di Washington ed è il più antico uso alimentare di questa spezia finora documentato. Leggi anche: Gli esseri umani usano la noce moscata da almeno 3500 anni: la scoperta degli archeologi

Non c’è dubbio che la noce moscata sia una spezia poliedrica e versatile in cucina ma pochi sanno che ha anche una serie di effetti benefici, dovuti alla sua ricchezza in vitamine, minerali, fibre e altre sostanze.

Qualche esempio? Ha proprietà antidolorifiche naturali, facilita la digestione, può essere usata come rimedio naturale per migliorare il sonno e può aiutare a regolare la pressione sanguigna. Leggi anche: Noce moscata: 10 sorprendenti benefici e come usarla per valorizzarli

Attenzione alle dosi

Ma la parola chiave nel caso della noce moscata è moderazione (e anche cautela). Va infatti consumata in piccole dosi, dato che in quantità elevate può provocare addirittura un avvelenamento, vomito, convulsioni, palpitazioni o avere effetti psicotropi, allucinatori e narcotici.

E proprio considerando questi ultimi effetti, sembra che alcuni allievi della trasmissione “Amici” abbiano deciso di utilizzarla per “sballarsi” l’ultima notte dell’anno. Un’idea non certo brillante e per diversi motivi: sono stati cacciati dalla competizione ma soprattutto non riteniamo possano aver ottenuto un granché in quanto a “piacere” con la noce moscata e vi spieghiamo perché.

La noce moscata si può usare come una droga?

La risposta è sì, dato che c’è chi l’ha fatto (e non sono stati certo i primi i ragazzi di Amici). Alcuni anni fa circolavano anche alcune sfide su TikTok che proponevano proprio di utilizzare la noce moscata al pari di una droga a basso costo e di facile reperimento.

Il problema è che l’uso alternativo della spezia per “sballarsi” sembra avere più rischi che benefici (o per meglio dire effetti piacevoli), come ricorda il North Jersey recovery center, un centro per il trattamento delle dipendenze.

Per prima cosa gli esperti spiegano che la sostanza chimica responsabile dello “sballo” causato dalla noce moscata è nota come miristicina, che si trova anche in altre erbe aromatiche e spezie ma che nell’olio di noce moscata è presente in grande quantità.

Come spiegano gli esperti del centro degli Stati Uniti:

Nel corpo umano, la scomposizione del composto produce un effetto che attiva il sistema nervoso simpatico. Il peyote è un’altra pianta ben nota il cui composto, la mescalina, agisce in modo molto simile alla miristicina nella noce moscata. Sia la mescalina che la miristicina agiscono sul sistema nervoso centrale potenziando il neurotrasmettitore noradrenalina. Questo impatto sul sistema nervoso centrale alla fine porterà a effetti collaterali come allucinazioni, vertigini, nausea e molto altro.

Dunque lo “sballo” che provoca la noce moscata può portare con sè anche una serie di effetti decisamente meno piacevoli:

Mentre la noce moscata sembra un modo semplice per sballarsi, il predominio della miristicina non è qualcosa che qualcuno dovrebbe prendere alla leggera. È incredibilmente potente e pericoloso se assunto in grandi quantità. A parte gli effetti a breve termine dell’intossicazione da noce moscata, ci sono molti altri pericolosi rischi di consumare troppa spezia. In alcuni scenari, dosi tossiche di miristicina hanno causato insufficienza d’organo. In altri casi, il sovradosaggio di noce moscata è stato collegato alla morte se usato insieme ad altri farmaci. Ma per coloro che la usano per sballarsi, l’inalazione o il fumo è uno dei metodi più veloci. 10 grammi o 2 cucchiaini, sono sufficienti per suscitare sintomi di tossicità. Dosi di 50 grammi o più, e i sintomi diventano ancora più gravi.

Inutile dire che questa spezia va usata solo in cucina e moderando le dosi (mai oltre i 2 grammi).

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: North Jersey recovery center

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram