Cosa accade al tuo corpo quando bevi troppo caffè (a partire dalle tue unghie)

Scopri i segnali da non sottovalutare che ti invia il corpo quando superi la dose di caffè giornaliera fisiologica

Il caffè è un grande aiuto per affrontare tutte le nostre giornate, ma berne troppo ti darà più di qualche problema. Impara a riconoscere i segnali che ti da il tuo corpo per dirti che è ora di smetterla di bere caffè.

Ti ricordi quei montaggi dei film dove intere settimane vengono mostrate con alcune scene che si ripetono tutti i giorni? Per molti di noi, la prima scena sarebbe quella mentre beviamo il caffè. Tra le bevande più amate nel Bel Paese, non stupisce che molti di noi potrebbero starne bevendo troppo.

In questo caso, ti basterà ascoltare il tuo corpo e riconoscere alcuni di questi segnali

Le lunette delle unghie

Una delle controindicazioni del consumo di caffeina è che riduce la nostra capacità di assorbire il ferro, preziosissimo per contrastare l’anemia e alzare i nostri livelli energetici. Se ne assumi troppo, non riuscirai più a produrre la giusta quantità di globuli rossi. L’anemia si può riscontrare proprio dalla presenza delle piccole mezze lune che abbiamo alla base delle unghie. Nel caso si fossero ridotte di molto, allora è il momento di rinunciare al caffè, almeno per un po’.

Non riesci a dormire

Uno dei sintomi più comuni di chi consuma molta caffeina è proprio il non riuscire a dormire. In effetti, la caffeina è utile proprio perché ci mantiene svegli, ma questo non significa che sia salutare. Anzi, una cattiva routine del sonno può complicare la tua salute sotto molti aspetti, tra cui il benessere del cuore. Un consiglio pratico è quello di eliminare del tutto il caffé dopo cena o subito prima.

Sei ansioso o nervoso senza motivo

Le nostre emozioni sono un campo difficile da analizzare e spesso possiamo perdere la bussola. Altre volte, invece, può essere una causa inaspettata a non farci capire di cosa si tratta: se consumi troppa caffeina, potresti interferire con il tuo sistema nervoso centrale al punto da causare stati di ansia (anche gravi) oppure nervosismo incontrollato.

Se dopo una tazzina di caffé ti senti un po’ agitato, fermati e pensa se hai qualcosa che ti preoccupa davvero, in caso contrario, potrebbe essere che stai bevendo troppi caffè!

Fastidi allo stomaco

Il caffè è una sostanza in parte acida con effetti lassativi. Per questo, è molto probabile che riesca a interferire con il normale funzionamento del tuo intestino, o semplicemente causare dei fastidi inutili. Nel caso in cui dopo una tazzina di caffè senti che lo stomaco ha qualche cosa da ridire sull’ennesima dose di caffeina, forse è il caso di smettere.

Ricorda anche che il caffé stimola anche la minzione, quindi se hai qualche problema alle vie urinarie dovresti evitare.

Mal di testa frequenti

Siccome il caffè favorisce la minzione, significa anche che può portarci ad una parziale deidratazione. In questi casi, potresti avere mal di testa. Fai attenzione, perché molti potrebbero consigliarti proprio di prendere un caffé per lenire il dolore. Sebbene questo consiglio ha un fondamento di verità, in alcuni casi potrebbe sia essere la causa che peggiorare la situazione.

Nel dubbio, bevi un bel bicchierone di acqua.

Invecchiamento della pelle

Il caffè, tra le altre proprietà, è anche anti-ossidante, ovvero si occupa di eliminare i radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono responsabili per il deterioramento fisico e possono farti invecchiare più rapidamente.

Ciò nonostante, il caffè va anche ad intaccare il collagene, che mantiene la pelle morbida e tonica. Se proprio vuoi aumentare la quantità di anti-ossidanti che assumi, puoi provare con lo zenzero, l’aglio oppure con il melograno.

Caffeina: amico o nemico?

In realtà, secondo alcuni studi, bere 3-4 tazzine di caffé al giorno potrebbe rivelarsi molto benefico per il tuo corpo, soprattutto perché la caffeina non è l’unico costituente del caffé, ma anzi ha molti nutrienti che possono giovare alla salute.

Ciò nonostante, è facile esagerare e, come è sempre vero, il troppo storpia. Per cui, fai attenzione al tuo consumo di caffeina, tenendo sott’occhio i segnali che hai imparato oggi!

Fonte: Alcohol and Drug Foundation | Sleep Foundation

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook