C’è una cosa importantissima che devi sapere quando mangi una carota

Le carote sono un alimento salutare e delizioso, versatile in preparazioni salate o dolci, da solo come snack o con più ingredienti ma quando abbiamo intenzione di consumarle dobbiamo fare attenzione a non commettere questo errore

Le carote sono uno degli ortaggi che più si trovano nelle case di qualunque famiglia. Sebbene il loro periodo di raccolta corrisponda all’inizio dell’estate, durante tutto l’anno non mancano quasi mai nel frigorifero rappresentando un contorno salva-cena o uno snack perfetto per spezzare la fame.

Diuretiche, depurative e ricchissime di minerali e vitamine, le carote contengono tra le più alte concentrazioni di beta carotene, indispensabile per la salute della vista, della pelle e delle ossa. Gli usi di questo ortaggio sono i più svariati: da torte di carote profumatissime a zuppe e ricchi soffritti. Ma quando si tratta di adoperarle ai fornelli allora sorge subito un dubbio: le carote vanno pelate?

Pelarle o non pelarle, questo è il dilemma. Un dubbio più che lecito visto che ci sono ortaggi e frutti che possiamo mangiare con la buccia e altri assolutamente senza. Nel caso delle carote la risposta è sempre una sola: no, le carote non andrebbero pelate ed è bene saperlo per non commettere questo errore.

Come mai? Anche nella parte superficiale dell’ortaggio si trovano i nutrienti che l’ortaggio può vantare e gettarli via è un vero peccato oltre che uno spreco. Piuttosto che pelare la “buccia”, lava bene le tue carote per rimuovere i residui di terreno.

Non buttare nemmeno i ciuffi però, puoi preparare un delizioso pesto per condire basta o bruschette e molto altro ancora.

Se anche tu prima pelavi le carote, adesso sai che non andrebbe fatto. Procurati invece una spazzola in fibra di cocco. Oltre a essere estremamente efficace nel pulire le carote, è uno strumento molto resistente di cui non potrai più fare a meno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook