Il nuovo studio della LLU conferma che un consumo eccessivo di alimenti processati e di carni rosse aumenta il rischio di mortalità
Numerosi sono stati gli studi condotti su come il consumo di alimenti ultra processati o di carni rosse abbia un forte impatto sulla salute personale e sulla durata della vita.
Con il termine alimento ultra processato s’intendono quegli alimenti o bevande ricchi di additivi, emulsionanti, coloranti conservati ed esaltatori di sapidità prodotti a livello industriale. Tra questi alcuni esempi sono pasti già pronti, bevande zuccherate, caramelle, frullati.
Lo studio della Lama Linda University Health (LLU) conferma che un massivo consumo di carne rossa e di alimenti ultra processati, aumentano il rischio di mortalità, includendo per la prima volta, un’ampia gamma di diete differenti comprese opzioni vegetariane e non.
La ricerca è stata condotta ad ampio spettro: oltre 77.000 mila le persone coinvolte, tra uomini e donne.
I partecipanti allo studio hanno compilato un questionario alimentare per fornire informazioni sulla propria alimentazione. I ricercatori hanno raccolto inoltre informazioni relative a sesso, razza, età, stato di salute, consumo di alcol e tabacco, esercizio fisico e abitudini del sonno del campione di studio.
Tra le persone coinvolte, molte hanno dichiarato di seguire un regime alimentare di tipo vegetariano.
I risultati hanno evidenziato che i vegetariani includevano nella loro dieta molti alimenti processati, eguagliando la percentuale di mortalità di persone che consumavano carni rosse.
Lo studio valuta i rischi di mortalità in base a due fattori:
- quantità di alimenti ultra processati presenti nella dieta
- quantità di alimenti di origine animale e vegetale
Al termine dell’osservazione viene proposto un modello statistico per condurre un’analisi della percentuale di mortalità specifica. È emerso un aumento del 14% di mortalità per le persone che assumono alimenti ultra processati è un aumento dell’8% di mortalità per le persone che consumano massivamente carne rossa
Si consiglia quindi di evitare il consumo di alimenti processati o quantomeno limitarlo, così come evitare di mangiare troppa carne rossa.
Fonte: American Journal of Clinical Nutrition
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube