Bere birra rende più felici e sani rispetto a chi è astemio, lo studio spagnolo che fa venire voglia di una pinta subito

Una recente ricerca ha sottolineato che consumare birra moderatamente può aumentare i livelli di salute, sia fisica sia mentale, rispetto a chi è astemio o non ama bere alcol

Chi beve birra ha una salute mentale e fisica migliore rispetto agli astemi e agli ex bevitori, questo è quanto hanno scoperto gli scienziati dell’Università di Murcia in Spagna.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 33.185 intervistati ai National Health Surveys, del 2012 e 2017, per vedere come il consumo di birra fosse correlato alla salute.

Lo studio ha rilevato che i bevitori moderati hanno un tasso più elevato di buona salute fisica, rispetto a coloro che si astengono dall’alcol.

Quelli a cui piaceva bere avevano anche la metà delle probabilità di soffrire di “limitazioni fisiche” nella loro vita quotidiana, rispetto a quelli che non lo erano: il 15% rispetto al 30%.

Ma mentre i bevitori erano anche più propensi a fare esercizio, si è scoperto, però, che mangiavano meno frutta e verdura rispetto ai non bevitori, prediligendo più junk food e fumo di sigaretta.

La ricerca ha suggerito, quindi, che basse dosi di alcol possono migliorare la salute del cuore e il sistema immunitario.

Ha anche evidenziato che la birra, la bevanda alcolica più popolare al mondo, ha solitamente una gradazione alcolica relativamente bassa.

Ovviamente, è bene ricordare che la birra ha un alto contenuto calorico; basti pensare che quattro pinte di BrewDog Punk IPA possono fornire calorie per mezza giornata.

Infine, occorre ricordare quanto sia importante non esagerare con il consumo di bevande alcoliche e mantenersi su un consumo moderato, che è spesso definito da due bicchieri standard di alcol al giorno per le donne e tre bicchieri per gli uomini.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: ResearchGate

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook