Lo yogurt greco è un concentrato di benefici per il nostro benessere - ma attenzione a non commettere questo errore prima di mangiarlo
Lo yogurt greco è un alimento che si trova sempre più diffusamente nei supermercati come alternativa allo yogurt tradizionale e che viene preferito da molti consumatori.
Più compatto e consistente rispetto allo yogurt classico, appaga il senso di fame e contribuisce a dare sensazione di pienezza – ciò lo rende perfetto come ingrediente principale della prima colazione o di uno spuntino sano a metà giornata.
Ricco in proteine (da 12 a 17 grammi per 100 grammi di prodotto, a seconda della marca), è povero di sodio e di zuccheri – in particolare di lattosio, in che lo rende un alimento adatto anche a chi soffre di intolleranza a questa sostanza.
Ma vediamo meglio quali sono le proprietà di questo alimento:
- ricco di calcio (18,7% del fabbisogno giornaliero in una sola porzione), fa bene alle ossa ed è un alimento particolarmente indicato per le donne in menopausa e per le persone anziane o a rischio osteoporosi
- grazie alla presenza di probiotici, aiuta a regolare la funzionalità dell’intestino, limitando gli episodi di diarrea e crampi addominali e rinforzando al contempo il sistema immunitario
- è una preziosa fonte di vitamina B12 (può contenere fino al 21,3% del valore giornaliero di questa vitamina), fondamentale per la formazione dei globuli rossi e per la sintesi del DNA
- infine, lo yogurt greco è ricco di sali minerali – in particolare di potassio, utile ad abbassare l pressione sanguigna e a recuperare le energie dopo l’allenamento.
Insomma, questo alimento è un concentrato di benefici per il nostro organismo – e non dimentichiamo che è un prodotto molto facile da consumare (può essere anche portato in borsa a lavoro o a scuola) e adatto anche a chi ha difficoltà nella masticazione (come per esempio gli anziani).
Leggi anche: Yogurt greco, skyr e kefir: conosci le differenze e qual è il migliore per te?
Come consumare lo yogurt greco
Ma come consumare questo alimento così prezioso in modo corretto, per fare in modo di non perdere i suoi benefici? Ecco un dettaglio a cui prestare attenzione ogni volta che si apre un vasetto di yogurt greco.
Quando si apre un vasetto di yogurt, è possibile notare una parte acquosa in superficie: se siete fra coloro che buttano via questo liquido, pensando che non sia parte del prodotto, vi sbagliate di grosso.
Proprio nella parte liquida dello yogurt greco si trovano alcune delle presenti nutritive di cui abbiamo parlato prima – come il calcio, il fosforo e la vitamina B12. Per questo motivo, faremmo bene a conservare questa parte liquida – mescolandola magari a quella più compatta prima di consumarla.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Questo è lo yogurt greco magro (0% di grassi) più buono ed economico secondo Altroconsumo (e non è il Fage)
- Come fare lo yogurt greco in casa a partire da un vasetto di yogurt bianco