Il richiamo riguarda il lotto G156 con scadenza 31/12/2028 e interessa solo la Regione Veneto
Il Ministero della Salute ha recentemente diramato un’allerta alimentare riguardante un lotto specifico di carne in scatola a marchio Simmenthal. Il richiamo, emesso il 29 agosto 2024, è dovuto a un potenziale difetto di chiusura delle confezioni, che potrebbe compromettere la sicurezza alimentare del prodotto.
I dettagli del richiamo
Il prodotto interessato è il “Piatto pronto di carni bovine in gelatina vegetale” a marchio Simmenthal, commercializzato da Bolton Food S.p.A. nello stabilimento di Aprilia, in provincia di Latina. Il lotto specifico oggetto del richiamo è il G156, con data di scadenza fissata al 31 dicembre 2028. Le confezioni interessate hanno un peso totale di 3 x 140 g. “Il prodotto interessato al ritiro è stato consegnato a un unico cliente presente nella regione Veneto“, ha fatto sapere la società Bolton Food S.p.A.
Motivo del richiamo
Il richiamo è stato effettuato a scopo precauzionale a causa di un “eventuale presenza di scatole con difetto di chiusura“. Un difetto di questo tipo può compromettere l’integrità del prodotto e aumentare il rischio di contaminazione microbiologica, mettendo a rischio la salute dei consumatori.
Cosa fare se hai acquistato il prodotto
Se hai acquistato carne in scatola Simmenthal del lotto G156 in Veneto, è fortemente raccomandato di non consumarla. Restituisci il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato per ottenere un rimborso o una sostituzione.
Questo richiamo sottolinea l’importanza della sicurezza alimentare e del ruolo cruciale svolto dal Ministero della Salute nel monitorare e proteggere la salute dei consumatori. Le aziende alimentari hanno la responsabilità di garantire la sicurezza dei loro prodotti e di adottare misure tempestive in caso di problemi.
Cosa fare in caso di dubbi
Se hai dubbi o domande riguardo al richiamo, puoi contattare direttamente il servizio clienti di Bolton Food S.p.A. o consultare il sito web del Ministero della Salute per ulteriori informazioni.
La società Bolton Food S.p.A ha fatto sapere in una nota: “A titolo precauzionale, a causa del rischio legato alla perdita di ermeticità della scatola, potenzialmente riconoscibile al consumatore perché accompagnata di una deformazione della lattina molto visibile, l’azienda ha deciso di ritirare il lotto dal commercio e invita coloro che hanno acquistato i lotti oggetto del ritiro a non consumare il prodotto con il lotto sopra indicato e restituirlo al punto vendita di acquisto per un rimborso. La sicurezza e la qualità sono alla base dell’attività di Bolton Food, e questo impegno è supportato da un rigoroso sistema di monitoraggio e controllo applicato a tutti i prodotti. Bolton Food opera seguendo un accurato sistema di monitoraggio e controllo su tutti i nostri prodotti nel rispetto della regolamentazione in vigore, in particolare il regolamento europeo No. 178/2002, articolo 19″.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche:
- Salmonella nel kebab e nella carne di pollo: continua l’allerta in Europa (e ci sono stati 2 casi anche in Italia)
- Trovati micro-frammenti di plastica nel Grana Padano DOP (e salmonella nei salamini): i lotti da non consumare
- Allerte alimentari: sempre più numerose a livello globale, sono causate da listeria e salmonella (ma non solo)