Richiamati 2 lotti di zucchine del marchio Accademia Verde a causa della presenza di 3 fungicidi oltre i limiti legali. A segnalare l'allerta alimentare è la catena di supermercati e ipermercati Il Gigante
È stata segnalata una nuova allerta alimentare che riguarda le zucchine verdi. Il richiamo, segnalato sul sito della catena di supermercati Il Gigante, è stato richiesto dal produttore stesso in quanto su alcuni lotti, durante i controlli di routine, sono stati rilevati fungicidi oltri i limiti.
Le zucchine fresche a cui si fa riferimento sono quelle del marchio Accademia Verde, vendute in confezioni dal peso variabile e prodotte nello stabilimento in via Cervino 11, a Figino Serenza (Como).
Il richiamo riguarda i seguenti 2 lotti (che corrispondono alle date di produzione):
- 04/09/2024
- 05/09/2024
Qual è il problema riscontrato? Come già premesso, le tracce di alcune sostanze chimiche oltre i limiti. Si tratta, più nello specifico, delle seguenti 3 molecole che corrispondono ad altrettanti fungicidi:
- tebuconazole
- trifloxystrobin
- azoxystrobin
Dalla produzione di questi lotti di zucchine è passato già un po’ di tempo, ma a chi li avesse ancora in casa è consigliato non consumarli, proprio per evitare possibili rischi per la salute. Si possono invece riportare al punto vendita per avere una sostituzione o un rimborso.
Leggi tutte le nostre allerte alimentari.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Il Gigante
Leggi anche: