Ossido di etilene, una sostanza cancerogena, oltre i limiti consentiti. Circa 10 prodotti sono stati ritirati dal Ministero della salute
Ossido di etilene oltre i limiti consentiti. Ben 10 prodotti sono stati ritirati dal Ministero della salute. Si tratta di cereali e semi di sesamo, il cui consumo potrebbe essere pericoloso per la salute perché si tratta di una sostanza cancerogena. Il richiamo però non riguarda solo l’Italia, ma molti altri paesi d’Europa.
La scorsa settimana, il RASFF, il Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi aveva diramato alcune segnalazioni a una serie di paesi Ue tra cui: Finlandia, Germania, Olanda, Lussemburgo, Austria.
Ora il maxi richiamo riguarda anche l’Italia, secondo quanto segnalato dal Ministero della salute, che ha disposto il ritiro di 10 prodotti, tutti accomunati dalla presenza di
“ossido di etilene oltre i limiti di legge”.
Tutti i prodotti ritirati
Qui di seguito potete trovare tutti i prodotti ritirati e il rispettivo avviso del Ministero della salute, contenente tutte le indicazioni, dal numero di lotto alla data di scadenza:
- Happy Harvest – Semi Di Sesamo Decorticati (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- Bondis – Semi Di Sesamo (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- Supermix – Pedon – Supermix – Semi Con Mirtilli Morbidi Per Insalata (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- I Salvaminuti Pedon – I Salvaminuti Cereali E Piselli Con Semi Di Sesamo (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- I Salvaminuti Pedon – I Salvaminuti – Quinoa E Lenticchie Con Semi Di Sesamo (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- Dalla Buona Terra – Pedon (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- Pedon S.P.A. – Semi Di Sesamo (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- Happy Harvest – Semi Di Sesamo Decorticati (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- Fuchs – Naturkost – MüEsli Con Fiocchi Di Farro (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
- Fuchs – Naturkost – Sesamo Decorticato (Qui l’avviso di sicurezza del Ministero)
Cos’è l’ossido di etilene e perché può essere pericoloso
Il problema riguarda in particolare i semi di sesamo importati dall’India, che secondo le autorità ministeriali europee e italiane potrebbero contenere ossido di etilene al di sopra dei limti di legge. Tale sostanza è considerata cancerogena: E’ riconosciuta
“come un agente mutageno diretto in grado di provocare mutazioni nelle cellule del tessuto umano esposto al prodotto. La tossicità cronica da inalazione è stata valutata in studi a lungo termine sui ratti da cui è emerso che l’ossido di etilene è associato a un incremento di tumori con cause naturali. Questi risultati indicano una chiara associazione tra l’esposizione all’ossido di etilene e l’incidenza di cancro. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) e la UE hanno classificato l’ossido di etilene come cancerogeno per l’uomo (categoria 1)”.
Fonti di riferimento: Petrochemistry, Rassf, Ministero della salute
LEGGI anche: