Nuovo richiamo da parte del Ministero della salute. Un lotto di salmone norvegese affumicato risulta contaminato dal batterio della Listeria. Per questo ne è stato disposto l'immediato ritiro
Nuovo richiamo da parte del Ministero della salute. Un lotto di salmone norvegese affumicato risulta contaminato dal batterio della Listeria. Per questo ne è stato disposto l’immediato ritiro.
Il salmone è quello confezionato e venduto dal marchio HoVa Fine Foods ApS. Secondo quanto riportato nell’avviso di sicurezza del Ministero, il prodotto potrebbe contenere il batterio della Listeria Monocytogenes.
Quest’ultimo è responsabile di una serie di disturbo gastrointestinali. Il consumo di un alimento contaminato potrebbe provocare nausea, vomito, forti dolori addominali e diarrea. Per questo è bene evitare di consumarlo.
Per fortuna si tratta di un unico lotto. L’allerta alimentare riguarda infatti il salmone norvegese affumicato contraddistinto da lotto numero 0777 – 022. Il salmone risulta prodotto e distribuito dalla società SIA KH SELECT in Lettonia.
Visti i rischi per la salute, il Ministero raccomanda di non mangiarlo e di riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere un cambio o un rimborso.
Inoltre, è possibile contattare il produttore all’indirizzo e-mail hova@hova-fine-foods.dk per avere ulteriori informazioni
Per le ultime allerte alimentari, leggi anche:
- Gorgonzola DOP, nuovo richiamo per listeria: lotto e marchio
- Ritiro succo di frutta Ace: schegge di vetro all’interno. Marca e lotto
Francesca Mancuso