Spumante al sapor di anidride solforosa. Nuovo richiamo da parte del Ministero della salute che ha disposto il ritiro del Fior d’Arancio Colli Euganei Docg per la presenza di solfiti oltre i limiti di legge
Spumante al sapor di anidride solforosa. Nuovo richiamo da parte del Ministero della salute che ha disposto il ritiro del Fior d’Arancio Colli Euganei Docg per la presenza di solfiti oltre i limiti di legge.
Lo spumante richiamato, probabilmente già finito sulle nostre tavole delle feste, è stato venduto dalla catena di supermercati Cadoro ed è prodotto della Cantina Colli Euganei, a Vo’, in provincia di Padova.
Secondo quanto riportato nell’avviso di sicurezza del Ministero, si tratta di un unico lotto ma il packaging delle bottiglie è vario quindi occorre prestare attenzione. Lo spumante ritirato è stato prodotto nel mese di settembre 2018 e ha il numero di lotto 26218A.
Secondo l’azienda, la presenza accidentale di una quantità elevata di solfiti riguarda solo un numero molto limitato di bottiglie, ma è stato disposto il richiamo dell’intero lotto.
Cosa sono i solfiti?
Si tratta di additivi alimentari che fungono da conservanti e vengono aggiunti a cibi e bevande con scopo antiossidante, antibiotico e antisettico. Con il termine solfiti si indica sia l’anidride solforosa che alcuni suoi sali inorganici. L’anidrite solforosa viene indicata in etichetta col codice E220.
Nel caso in questione, la sostanza era al di sopra dei limiti consentiti ed è allergizzante.
LEGGI anche:
- Solfiti: cosa sono, dove si nascondono e perché è meglio evitarli
- Anidride solforosa, cos’è l’additivo che si nasconde in carne e pesce
Francesca Mancuso