Nuova allerta alimentare. Il Ministero della salute ha richiamato un intero lotto di pesce surgelato a causa della possibile presenza di metalli pesanti
Nuova allerta alimentare. Il Ministero della salute ha richiamato un intero lotto di pesce surgelato a causa della possibile presenza di metalli pesanti.
Il ritiro riguarda i tranci di verdesca o squalo azzurro senza pelle, arrivati dal Portogallo (marchio Brasmar – Comercio De Producos Alimentares) e commercializzati nel nostro paese tramite Rapetti Foodservice.
Lo stabilimento dove i tranci di verdesca sono stati confezionate è quello portoghese di Av. Ferreira de Castro, 73 Guidoes; 4745-251 Trofa. Il lotto ritirato è quello da 8kg lordo/6 kg al netto della glassatura ed è contraddistinto dal codice: 1703022137, con data di scadenza 31/08/2018.
Ad allarmare il Ministero, al punto da far scattare il ritiro, è stata la presenza di “parametri non conformi in analisi per la ricerca di metalli pesanti”.
Accade spesso che questi animali di grosse dimensioni ne accumulino grandi quantità, a livelli pericolosi per l’uomo. Tra i più frequenti troviamo l’eccesso di mercurio nel pesce spada.
Per approfondire, leggi anche:
COME DEPURARSI DAI METALLI PESANTI: 10 ALIMENTI E RIMEDI NATURALI
10 CIBI CHE SAREBBE MEGLIO NON COMPRARE
Se avete acquistato questo lotto non consumatelo e riportatelo in negozio per ottenere un cambio o un rimborso.
Francesca Mancuso