Nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute, che ha ritirato dal mercato gli integratori alimentari di omega -3 e vitamina D per bambini, per rischio chimico
Nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute, che ha ritirato dal mercato gli integratori alimentari di omega -3 e vitamina D per bambini, per rischio chimico.
Il prodotto interessato è quello del marchio U.G.A. Nutraceuticals Srl. Si tratta di Omegor Kids, integratore alimentare di omega -3 algali DHA, EPA e vitamina D3, prodotto da HPI Humana Pharma International SpA a Casorate Primo (PV).
“Il ritiro è stato deciso e attuato a scopo precauzionale dall’azienda, che ha informato il Ministero della Salute” fa sapere la società. Secondo quanto riferito dal Ministero, l’integratore contiene una quantità di vitamina D3 superiore a quanto dichiarato in etichetta.
I lotti interessati sono da 150 ml, con data di scadenza 20/01/2019 e 31/03/2019. Eccoli elencati qui di seguito:
170038
170039
170267.
L’integratore non va somministrato ai bambini. Il Ministero intima la cessazione delle vendite dei lotti indicati in tutti i punti vendita e il ritiro dei flaconi già in commercio.
Se avete acquistato questo prodotto non consumatelo e riportatelo indietro per ottenere un cambio o un rimborso.
LEGGI anche:
- GLI INTEGRATORI DI VITAMINA D
- CARENZA DI VITAMINA D NEI BAMBINI: COME PREVENIRLA E CURARLA
- VITAMINA D: DOVE SI TROVA, A COSA SERVE E COME FARNE INCETTA
Vitamina D3
La vitamina D è molto importante, soprattutto per i bambini perché aiuta a regolare il metabolismo del calcio oltre ai numerosi benefici per il sistema cardiocircolatorio e nervoso. Una corretta alimentazione e una sana esposizione al sole ne garantiscono il fabbisogno ma talvolta è necessario integrarla, soprattutto nei bambini molto piccoli.
Francesca Mancuso