Nuova allerta alimentare che questa volta riguarda alcuni formaggi francesi contaminati con listeria. Ecco i lotti incriminati e cosa fare in caso si siano acquistati questi prodotti.
Nuova allerta alimentare che questa volta riguarda alcuni formaggi francesi contaminati con listeria. Ecco i lotti incriminati e cosa fare in caso si siano acquistati questi prodotti.
Si tratta dei formaggi a base di latte crudo di capra dell’azienda Saint Denis nello specifico: Gatinais Cru, Gatinais-Eurl Blanc, Cabri Azote e Gatinais Coupe Cabri che sono stati segnalati tra i richiami del ministero della Salute per rischio microbiologico.
Diverse varietà di formaggio della stessa azienda produttrice sono risultate contaminate dal pericoloso batterio Listeria Monocytogenes e di conseguenza sono molti i lotti incriminati e ritirati: quelli che vanno dal 72 al 175 con scadenza al 7 agosto.
Sulle confezioni potete anche leggere l’azienda che li commercializza ovvero la Fromagerie Blanc Eurl il cui stabilimento ha sede al 62 di Rue de Ille – Rungis – CP 94154 – FR. 4
Vi ricordiamo che la Listeria monocytogenes è un batterio resistente che provoca una malattia i cui sintomi iniziali sono simili a quelli dell’influenza con febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea. Soprattutto per anziani, malati e bambini può essere molto pericoloso così come in gravidanza dato che l’infezione può causare l’aborto.
Leggi anche altre recenti allerte alimentari:
- PENNY MARKET RITIRA INSALATA CONFEZIONATA PER RISCHIO MICROBIOLOGICO
- RITIRATI MANGIMI CANI E GATTI PER RISCHIO SALMONELLA
- RITIRATO TONNO CONTAMINATO DA ISTAMINA TONNO CONTAMINATO DA ISTAMINA
Cosa fare se l’abbiamo acquistato?
Controllate il lotto e se notate che è uguale ad uno di quelli sopra indicati ovviamente non consumate il formaggio ma riportatelo immediatamente al punto vendita dove l’avete acquistato per effettuare un cambio o chiedere il rimborso.
Francesca Biagioli