Il marchio di tortilla chips Paqui ha deciso di ritirare dal mercato il suo "One Chip Challenge", la patatina più piccante del mondo, dopo che un adolescente del Massachusetts è morto in seguito al consumo di questo prodotto
Il marchio di tortilla chips Paqui è finito nella bufera dopo la morte di un ragazzo di 14 anni che ha partecipato all’ormai tristemente nota “One Chip Challenge“. Questa sfida, lanciata direttamente dall’azienda e diventata virale su TikTok e altri social, prevedeva di consumare la patatina più piccante al mondo rimanendo per lungo tempo senza mangiare o bere altro, non potendo così avere ristoro dal bruciore.
Una sfida che è però costata carissima a Harris Wolobah che ha consumato la patatina a scuola ed è stato trovato privo di sensi. Inizialmente sembrava essersi ripreso ma poi, in preda a dolori addominali atroci, una volta giunto in ospedale è deceduto.
Leggi anche: Muore a 14 anni dopo aver mangiato una patatina super piccante, l’ennesima assurda sfida virale su TikTok
La notizia ha ovviamente fatto il giro del mondo e l’azienda ha finalmente fatto il passo necessario, annunciando la sua decisione di rimuovere volontariamente dal mercato la One Chip Challenge, nota per la sua incredibile piccantezza, derivante dalla combinazione di peperoncino Carolina Reaper e peperoncino Naga Viper.
Paqui si è difesa inizialmente sostenendo di aver sempre fornito avvertimenti chiari sulla confezione del One Chip Challenge, specificando che il prodotto era destinato solo agli adulti e che non doveva essere consumato da persone con sensibilità ai cibi piccanti, allergie alimentari, donne in gravidanza o individui con problemi di salute preesistenti.
Tuttavia, sembra che negli ultimi tempi ci sia stato un aumento di adolescenti e altre persone che hanno ignorato tali avvertimenti ed è proprio per questo che è stata presa la decisione di ritirare la patatina dal mercato.
In una dichiarazione, il marchio ha affermato che, nonostante il prodotto rispetti gli standard di sicurezza alimentare, sta agendo con estrema cautela e sta collaborando attivamente con i rivenditori per rimuoverlo dal mercato.
Il procuratore distrettuale della contea di Worcester, Joseph D. Early Jr., ha anche emesso un avviso ai genitori, sottolineando l’importanza di parlare con i loro figli riguardo a queste sfide estreme, monitorando attentamente le loro scelte alimentari.
Infine, per coloro che hanno acquistato il One Chip Challenge, Paqui sta offrendo anche rimborsi per il prodotto.
Meglio tardi che mai!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: CNN
Leggi anche: