Il Ministero richiama uvetta sultanina dell’Eurospin per rischio chimico

Il ministero della Salute richiama dal mercato un lotto di uvetta sultanina Mister Sibamba prodotta da Spinservice per presenza di ocratossina A.

Livello di ocratossina A oltre i limiti di legge, per questo il Ministero della Salute richiama dal mercato un lotto di uvetta sultanina Mister Sibamba prodotta da Spinservice nel suo stabilimento a Saruhanli Manisa, in Turchia.

Secondo quanto si legge, si tratta del lotto 450020556-14-1182 con scadenza 30 marzo 2021 in vendita nei discount Eurospin nelle confezioni da 250 grammi e prodotta per Eurospin – Spinservice Srl nello stabilimento dell’azienda Özgür Tarım a İstasyon Mah. Kuvayi Milliye 7, a Saruhanlı, nella provincia di Manisa, in Turchia

Il ministero e la catena a scopo precauzionale raccomandano di non consumare l’uvetta sultanina con il numero di lotto segnalato e restituirla al punto vendita Eurospin dove è stata acquistata per il rimborso o la sostituzione.

richiamo uvetta

L’ocratossina A è una micotossina, prodotta da specie dei generi Aspergillus Penicillium, come A. ochraceus e P. viridicatum. Si trova soprattutto nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook