Con un certo ritardo, il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un taleggio Dop che non rispecchia i criteri di sicurezza alimentare previsti dal Regolamento CE 2073/2005
Il ministero della Salute ha reso noto oggi il richiamo che riguarda un taleggio Dop, il Bontaleggio di Grotta del marchio Mauri Formaggi.
Si tratta di un formaggio prodotto dall’azienda Emilio Mauri Spa, nello stabilimento di via Provinciale 11, a Pasturo (provincia di Lecco) con marchio di identificazione IT 03 48 CE.
Il problema di questo formaggio, richiamato dal produttore, è come scritto nell’allerta ministeriale il:
mancato rispetto dei criteri di sicurezza alimentare previsti dal Regolamento CE 2073/2005.
Si tratta di quei criteri microbiologici che tutti i prodotti alimentari devono rispettare e a cui evidentemente il taleggio non era conforme.
Il problema è che il richiamo è stato segnalato sul sito del ministero solo oggi (nonostante riporti la data del 2 novembre) ma si riferisce invece ad un periodo precedente.
Si tratta infatti di un prodotto venduto nei banchi gastronomia fino al 25 ottobre 2022, con lotto di produzione 2360014 e data di scadenza 2/11/2022.
Dunque il danno ormai è stato fatto. Se comunque qualcuno avesse ancora nel frigorifero questo taleggio è invitato a riportarlo al punto vendita.
Sempre il taleggio Dop, più nello specifico 3 marche di questo formaggio, erano già state richiamate a fine ottobre, ma in quel caso si trattava di una contaminazione da Escherichia coli. Leggi anche: Escherichia coli nel taleggio Dop di queste 3 marche ritirate dal mercato
Leggi tutte le nostre allerte alimentari.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche: