Un lotto del prodotto "La Maman" del marchio Sonacos è stato richiamato per presenza del pesticida tossico Clorpirifos. Il problema è che l'allerta del ministero non specifica bene a quale tipologia di prodotto dobbiamo fare attenzione
Un’allerta alimentare non proprio chiarissima è stata pubblicata sul sito del ministero della Salute. Il nuovo richiamo riguarda un prodotto che arriva dal Senegal, segnalato e tolto dal mercato per “rischio chimico”.
Nell’allerta si legge che un lotto di “La Maman” del marchio Sonacos è stato richiamato per la presenza del pesticida tossico Clorpirifos, una sostanza pericolosa di cui abbiamo parlato più volte.
Si specifica poi che il prodotto è realizzato nello stabilimento di 2 Allées Papa Gueye Fall a Dakar (Senegal) e commercializzato da Blue Wave Seafood Ltd, di Main Street, Union Hall, a Cork (Irlanda).
Si segnala infine il lotto da non consumare:
- 6044000106039 – termine minimo di conservazione (Tmc) 29/04/2023
La cosa davvero insolita è che non viene specificato il tipo di prodotto e che non sono presenti neppure immagini relative a quanto richiamato.
Particolarmente difficile dunque per i consumatori tutelarsi da questa allerta alimentare dato che, anche cercando su internet, non si ricavano facilmente informazioni circa la natura del prodotto.
Leggi tutte le nostre allerte alimentari.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche:
- Glifosato, Clorpirifos e altri pesticidi associati a un maggior rischio SLA. Lo studio Usa
- Questo pesticida pericolosissimo per i bambini e bandito dal 2020 sta per tornare in Spagna a causa della crisi del grano
- Clorpirifos e danni cerebrali ai bambini: 100mila case della California sono contaminate dai pesticidi (e partono le cause legali)
- Allerta per avocado marocchini biologici contaminati da pericolosi pesticidi: erano destinati anche all’Italia