Tre lotti di pistacchi tostati salati sono stati ritirati dal commercio dal Ministero della Salute per la presenza di pericolose aflatossine
Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dei pistacchi tostati salati prodotti dall’azienda Euro Company S.r.l.
Il ritiro dal commercio è stato deciso in seguito a test di laboratorio in cui è stata riscontrata la presenza di aflatossina B1 e di aflatossine totali in quantità superiori ai limiti imposti dalla legge.
Sono stati ritirati in tutto tre lotti di produzione, tutti con scadenza 31/12/2019. Il ritiro riguarda i seguenti lotti di produzione:
- confezioni da 500 grammi di pistacchi a marchio +performance, lotto di produzione 8338
- confezioni da 5 kg a marchio Euro Company, lotto di produzione 8346
- confezioni da un chilo a marchio NOI&VOI, con lotto numero 8344.
Il Ministero raccomanda di non consumare tali prodotti e invita a consegnarli nei punti vendita per la sostituzione o il rimborso.
Le aflatossine sono micotossine prodotte da funghi della specie Aspergillus che possono contaminare la frutta a guscio, le farine, i cereali e altri alimenti conservati.
Le aflatossine presentano tossicità cronica: queste tossine si accumulano infatti nel fegato, nel cuore e nei muscoli causando danni ai tessuti. Inoltre, le aflatossine sono teratogene (provocano morte o malformazioni del feto) e cancerogene.
L’aflatossina B1, trovata nei pistacchi ritirati, risulta essere la più pericolosa. In molti Paesi sono stati stabiliti limiti di legge per le aflatossine che non possono essere superati.
Leggi anche:
Tatiana Maselli