Nuova allerta alimentare che riguarda le patate novelle del marchio Selenella, un cui lotto è stato richiamato a causa della presenza di pesticidi oltre i limiti. Ecco come riconoscerlo
Il noto marchio Selenella, produttore di patate, è ora protagonista di un richiamo volontario. Il motivo? La scoperta di residui di pesticidi in un lotto specifico di patate, che ha reso il prodotto non idoneo al consumo umano.
Il pesticida coinvolto in questo caso è il Fosthiazate, comunemente utilizzato come nematocida per combattere i parassiti nelle coltivazioni. Si tratta dunque di un fitofarmaco autorizzato per il trattamento delle patate ma con una restrizione di concentrazione massima di 0,02 mg/kg sul prodotto finale.
I test sul lotto di patate Selenella, visto il richiamo, hanno evidentemente trovato una concentrazione di questo pesticida che superava i livelli consentiti, di conseguenza la sicurezza del prodotto per il consumo umano non era più garantita.
Il Ministero della Salute ha emesso ieri una comunicazione ufficiale riguardante il richiamo di questo prodotto. Il lotto coinvolto nell’allerta è il seguente:
- numero 26-06 – confezioni da 1,5 kg
Come si legge nel documento relativo al richiamo:
Si invitano i consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche:
- Sai quale è il frutto estivo più contaminato dai pesticidi? Lo mangiamo tutti (ma non è la fragola)
- Questi sono i 10 pesticidi più nocivi usati in agricoltura che favoriscono lo sviluppo del Parkinson
- Mangiare biologico può liberare il tuo corpo dal glifosato e altri pesticidi in una sola settimana, lo studio