Ci troviamo di nuovo di fronte ad una frode alimentare e commerciale che interessa i prodotti bio. Purtroppo nei supermercati della Francia sono state riscontrate delle irregolarità. La speranza è che non avvenga lo stesso anche in Italia. Il peso effettivo delle verdure e degli ortaggi bio confezionati non corrisponde al dato riportato sugli involucri.
Nei supermercati della Francia sono state riscontrate delle irregolarità sul peso degli ortaggi confezionati di un noto marchio francese di prodotti biologici. Una piccola frode bella e buona che fa sperare che non avvenga lo stesso anche in Italia. Il peso effettivo delle verdure e degli ortaggi bio confezionati non corrisponde al dato riportato sugli involucri.
Un video pubblicato su YouTube che sta facendo il giro d’Europa, mostra la differenza tra il peso reale e il peso indicato sulle confezioni di varie tipologie di verdure bio che portano il marchio Casinò. Si tratta di un’infrazione grave e a quanto pare non poco comune per cui verranno chiamate in causa le autorità di repressione delle frodi.
Il video è stato pubblicato a metà giugno ed ha già superato le 250 mila visualizzazioni. Un’utente del Web ha filmato il peso reale delle confezioni di verdure bio che ha trovato in un grande magazzino dell’area parigina. La dimostrazione è evidente. In alcune confezioni è presente addirittura il 26% in meno in peso rispetto a quanto indicato. Ad esempio per le zucchine si passa da 1 chilo a soli 740 grammi.
Un altro test riguarda le carote, con particolare riferimento ad una confezione da 1 chilo che in realtà ne conterrebbe soltanto 795 grammi o poco più di 800 ad un secondo tentativo. Lo stesso vale per le patate. Il sacchetto da 1 chilo e mezzo ne contiene in realtà 1 chilo 315 grammi.
È vero che il peso di un prodotto confezionato può differire leggermente da quanto indicato, ma si tratta di un’eventualità che in Francia è regolata da norme ben precise. Qui la differenza arriva anche ad alcuni etti e inganna il consumatore. Secondo le regole francesi, il margine d’errore non dovrebbe superare i 15 grammi per chilo. Sarebbe interessante controllare che simili frodi non stiano avvenendo anche in Italia.
Nel dubbio pesate sempre le verdure confezionate, sia bio che non, e quando potete sceglietele sfuse, anche per ridurre gli imballaggi.
Marta Albè
Leggi anche: