Salmonella nel pepe nero. Il Ministero della salute ha richiamato un lotto di pepe perché potrebbe essere pericoloso per la nostra salute
Salmonella nel pepe nero. Il Ministero della salute ha richiamato un lotto di pepe perché potrebbe essere pericoloso per la nostra salute.
Il prodotto in questione è il pepe nero macinato di Cucina e sapori, commercializzato dal Consorzio Dias e prodotto dall’azienda Verka nello stabilimento di via Archimede 18, ad Arbizzano (Verona).
Il formato è quello da 35 gr e il lotto è caratterizzato dal n° EU17823, con data di scadenza 10/10/2020.
Questo tipo di salmonella, che provoca la salmonellosi, si trasmette principalmente per via oro-fecale. La principale via di contaminazione dell’uomo è legata al consumo di alimenti contaminati: in particolare pollo, tacchino e maiale, molluschi. uova e ovoprodotti, prodotti lattiero-caseari a base di latte crudo.
I disturbi
Possono essere di vario tipo e si presentano sia sotto forma di dolori addominali, nausea, vomito, diarrea e febbre fino a forme più gravi soprattutto nei bambini, anziani e nei soggetti immunodepressi. I sintomi si possono presentare tra le 12 e le 36 ore dall’ingestione degli alimenti contaminati e durano circa per una settimana.
LEGGI anche:
- PROVOLA A RISCHIO CONTAMINAZIONE E PATATINE CON PEZZI DI LEGNO
- PEPE NERO: PROPRIETÀ, BENEFICI, STORIA E COME UTILIZZARLO AL MEGLIO
Se lo avete acquistato non consumatelo e riportatelo presso il punto vendita per ottenere un cambio o un rimborso.
Francesca Mancuso