Il cibo contaminato da Listeria monocytogenes può non avere un aspetto o un odore avariati, ma può comunque causare infezioni gravi e talvolta pericolose per la vita
Cannelloni, o “manicotti” come li chiamano qui: ritirate negli Stati Uniti quasi 5 tonnellate di prodotti surgelati a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes.
I marchi interessati sono Orefresco e Caesar’s Pasta con data di “scadenza” al 28 settembre 2024.
Le confezioni sono state vendute a vari distributori di servizi di ristorazione e distribuiti ai ristoranti di Filadelfia, PA; Harrisburg, Pennsylvania; Stato del sud-est di New York; PA nord-orientale; e San Juan, mercati PR.
Secondo il richiamo, il prodotto non è entrato nel commercio al dettaglio ed è classificato come “Non pronto da mangiare” e le istruzioni di cottura sull’etichetta del prodotto indicano chiaramente che il prodotto deve essere cotto a 160 gradi, il che ucciderebbe efficacemente i batteri.
La Listeria monocytogenes è un batterio che si riproduce molto facilmente negli alimenti alle temperature di frigorifero, può provocare febbre, diarrea, convulsioni, avvelenamento da cibo ed è particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza, portando gravi conseguenze al nascituro.
Mentre la listeria (Listeria monocytogenes) è il batterio, la listeriosi è la malattia infettiva dovuta a quel batterio. L’ISS la classifica fra le tossinfezioni alimentari, che, tra l’altro, nei Paesi occidentali si sta rivelando sempre più un grosso problema di sanità pubblica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: FDA
Leggi anche: