La catena di negozi di prodotti bio Naturasì ha deciso di ritirare dai propri scaffali un lotto di prodotti a rischio per i consumatori che soffrono di allergie. Si tratta dei mini involtini di spinaci e tofu bio a marchio Soto. Il ritiro è stato necessario per via della presenza di allergeni non indicati nell’elenco degli ingredienti riportati sulla confezione
Indice
Il rischio di allergie è sempre in agguato e i consumatori che ne soffrono devono sempre stare attenti a leggere bene l’elenco degli ingredienti sulle confezioni dei prodotti per controllare gli allergeni. Ma cosa succede quando questo elenco è incompleto?
Che si mette a rischio la sicurezza dei consumatori. La catena di negozi di prodotti bio Naturasì ha deciso di ritirare dai propri scaffali un lotto di prodotti a rischio per i consumatori che soffrono di allergie.
Si tratta dei mini involtini di spinaci e tofu bio a marchio Soto. Il ritiro è stato necessario per via della presenza di allergeni non indicati nell’elenco degli ingredienti riportati sulla confezione.
In alcune confezioni dei mini involtini di spinaci e tofu potrebbero essere presenti delle tracce di semi di sesamo. Il sesamo è un ingrediente che può causare allergie. Chi è allergico al sesamo può andare incontro a reazioni anche gravi e avere la necessità di assumere medicinali o di recarsi al pronto soccorso, a seconda del livello di allergia.
Dunque si tratta di un ritiro dovuto per la tutela dei consumatori. Resta da capire come mai l’azienda in questione – con riferimento al marchio Soto – non abbia fatto attenzione a questo dettaglio importante dato che chi sceglie i prodotti bio spera di essere più tutelato dal punto di vista della salute.
Il prodotto in questione è il seguente:
Bio Mini Involtini di Spinaci e Tofu 200g – SOTO
Scadenza: 11-10-2016
Prodotto e confezionato da Organic Veggie food GmbH, Handwerkerpark 24-D-83093 Bad Endorf
Leggi anche: BIO-SOIADRINK VANIGLIA: BEVANDA BIO RITIRATA DAI SUPERMERCATI LIDL A CAUSA DI UN BATTERIO
Motivo del richiamo:
Per errore durante la produzione alcune confezioni di Mini involtini Spinaci e Tofu potrebbero contenere l’allergene sesamo non dichiarato in etichetta.
Cosa fare:
Naturasì chiede a tutti gli acquirenti intolleranti e allergici al sesamo di controllare le scorte in casa, di non consumarlo e di restituirlo al proprio negoziante che provvederà a sostituirlo o rimborsarlo oltre che a chiarire eventuali dubbi.
Se siete allergici al sesamo dunque controllate i prodotti che avete in casa e se avete acquistato i mini involtini agli spinaci e tofu Soto riportateli al negoziante. Nella speranza che questo avviso possa evitare reazioni allergiche indesiderate.
Marta Albè